Risotto con salsiccia
2015-07-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto con salsiccia è un tipico piatto della tradizione culinaria dell’Italia settentrionale, molto gustoso e facile da preparare.
Ingredienti
- 300 g di salsicce di maiale
- 350 g di riso Carnaroli
- uno scalogno
- una costa di sedano
- una ciotola di brodo di carne
- 50 g di grana grattugiato
- una noce di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- una bustina di zafferano
- pepe
- sale
- due cucchiai di olio extravergine d'oliva
Metodo
Passo 1
Tritate finemente lo scalogno e tagliate a tocchetti il sedano. Fateli imbiondire in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Lasciate appassire per una quindicina di minuti a fuco basso. Spellate la salsiccia, eliminatene il budello, sbriciolatela e infine ponetela nella casseruola e fatela rosolare per qualche minuto.
Passo 2
Aggiungete il riso al composto e fatelo tostare per due o tre minuti. Versate poi il vino bianco sul riso e sfumate mescolando. Aggiunte poi il brodo di carne, nel quale avrete precedentemente sciolto la bustina di zafferano. Il brodo va versato poco alla volta per evitare che il riso si asciughi troppo. Per non interrompere la cottura interna il brodo di carne deve essere bollente.
Passo 3
Regolate di sale e pepe. Quando il riso è ancora al dente si può spegnere la fiamma e procedere a mantecarlo. Aggiunte il grana grattugiato e mescolate, poi unite anche il burro. Prima di servire il risotto con salsiccia è preferibile lasciarlo risposare per pochi minuti.
Vino da abbinare: Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio Superiore Doc
Piatto da associare: torta di patate