Profezeni
2015-07-31- Cucina: italiana, trentina
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I profezeni sono un tipico piatto del Trentino, che viene preparato come secondo: la pietanza prende anche il classico nome di cervella di maiale o vitello fritte.
Ingredienti
- Sedici fette di pane leggermente duro
- Mezzo chilo di cervello di maiale o vitello
- Due uova
- Due cipolle
- Due mazzetti di prezzemolo
- Mezzo litro di latte
- Duecento grammi di burro
- Mezzo chilo di farina
- Mezzo chilo di pane grattugiato
- Quattro cucchiai di sale
Metodo
Passo 1
Lavate il prezzemolo e la cipolla dopo averla sbucciata. Tritate finemente ed assieme la cipolla ed il prezzemolo: per preparare il pesto potete anche frullare i due ingredienti in un robot, a velocità media. Pulite con molta attenzione il cervello del vitello (consigliato) o del maiale. Fate scaldare il burro per qualche minuto e versatelo in un recipiente: unite anche il cervello e mescolate con attenzione.
Passo 2
Quando i due ingredienti sono perfettamente uniti, aggiungete il pesto preparato prima, e procedete col miscelare nuovamente gli ingredienti, prestando la massima attenzione. Bagnate il pane col latte, ed una volta che questo viene ammorbidito, spalmate su di esso l'impasto di cervello.
Passo 3
Ogni fetta di pane deve essere coperta con una seconda fetta, come se state preparando dei tramezzini: otterrete dunque otto porzioni di profezeni. Sbattete l'uovo ed aggiungete la farina, il latte ed il sale: mescolate finché la pastella non diventa abbastanza densa, e lasciatela riposare per qualche minuto.
Passo 4
Passate il pane col cervello nella pastella, e successivamente nel pane grattugiato. Mettete a scaldare, in una padella grande, una quantità abbondante d'olio. Quando questo è caldo, ponete il cervello di maiale col pane e fatelo friggere per circa dieci minuti. Non appena entrambi i lati del pane sono dorati, togliete dall'olio il pane e cervello, adagiatelo in un recipiente con carta da cucina, affinché l'olio venga assorbito, aggiustate col sale e servite tiepidi.
Accompagnamento ideale: vino bianco e lasagne o fettuccine al pesto con contorno di funghi.