Penne ricotta e speck
2015-11-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Penne ricotta e speck
Le penne ricotta e speck ti fanno realizzare in pochi minuti un piatto leggero ma prelibato, perfetto da preparare quando ci sono ospiti improvvisi e si vuole fare bella figura.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta nel formato penne
- 125 grammi di ricotta
- 150 grammi di speck
- mezza cipolla
- olio
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Il piatto ha una preparazione molto rapida, è possibile infatti cucinare il condimento mentre si mette l'acqua sul fuoco, in modo da ottimizzare i tempi. Per prima cosa, occorre tagliare la cipolla, a listarelle sottili, con l'aiuto di un coltello affilato o, meglio, con una mezzaluna, in seguito, bisogna tagliare lo speck a pezzettini.
Passo 2
In una padella, dopo avere versato un po' di olio, occorre soffriggere la cipolla, quando si sarà imbiondita, bisogna versare lo speck, spegnendo la fiamma quando avrà raggiunto una consistenza croccante.
Passo 3
A parte, in una ciotola, bisogna realizzare una crema, pertanto si consiglia di stemperare la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura, mescolando bene con una frusta per dolci per ottenere un composto omogeneo. Una volta scolata la pasta, rigorosamente al dente, si consiglia di versarla direttamente sulla padella contenente lo speck, saltandola a fuoco vivo e aggiungendo la ricotta ridotta in crema, amalgamando per bene.
Le penne ricotta e speck, poiché dal sapore molto delicato e aromatico, trovano un felice abbinamento con un vino fresco e leggero come lo Chardonnay, sia nella versione frizzante che ferma. Per realizzare un menu completo, che possa seguire una sorta di filo conduttore, si consiglia di preparare, accanto alle penne ricotta e speck, delle scaloppine ai funghi porcini, che richiamano le atmosfere di alta montagna, oppure una trota salmonata, per gli amanti del pesce. Per concludere il pasto, si suggerisce infine un dessert al cioccolato fondente, come ad esempio una charlotte decorata con ciuffetti di panna fresca, oppure dei muffin, i tipici pasticcini americani, con un ripieno di cioccolato fuso, oppure di gelato artigianale alla vaniglia o crema di latte.