Ravioli ripieni bresaola e rucola
2015-11-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ravioli ripieni bresaola e rucola
I Ravioli ripieni bresaola e rucola sono un piatto delicato, dove alla leggerezza della rucola e della bresaola, si unisce la pasta all’uovo fatta in casa, per garantire la squisitezza del piatto.
Ingredienti
- 250gr farina 00
- 50gr di farina di grano duro
- 3 uova medie
- Ingredienti per il ripieno:
- 200gr di bresaola
- 2 mazzetti di rucola
- sale
- pepe q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato in abbondanza
- olio evo q.b.
Metodo
Passo 1
Dopo aver mescolato le due farine, disponetele a fontana, al centro mettete le uova e l'olio. Cominciate al lavorare l'impasto di farina e uova e aggiungete la rimanente farina a fontana finché non avrete un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo.
Passo 2
Preparate ora il ripieno: pulite e lavate la rucola, tritatela finemente, tagliate la bresaola a pezzetti piccoli, mettete il tutto in una ciotola e aggiungete il sale e il pepe e amalgamate tutto.
Passo 3
Stendete ora la sfoglia, ricavate con il bordo di un bicchiere delle parti di pasta circolare, mettete all'interno di questi dischi l'impasto di rucola e bresaola, mettete sopra un altro disco di pasta e chiudete bene i bordi con i rebbi della forchetta.
Passo 4
Cuocete in acqua salata finché non saliranno in superficie, dopo circa 5 minuti. Prelevateli poi con la schiumarola e appoggiateli direttamente in un piatto, aggiungete l'olio evo e spolverizzateli abbondantemente con il parmigiano reggiano grattugiato.
Come secondo piatto, si può abbinare un roast beef di carne bovina al forno, un piatto leggero e saporito da gustare con un purè di patate, contorno non molto pesante. Come vino da accostare a questi piatti, il Chianti è uno dei più indicati, in quanto è un vino rosso della Toscana, che valorizza il sapore della pasta fatta in casa e va benissimo con un secondo di carne.