Peperoni ripieni al forno
2017-01-30- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 peperoni di colore giallo e rosso
- 550 grammi, circa, di carne tritata di buona qualità
- 1 uovo intero
- 2 panini raffermi (non molto grandi)
- 1/2 tazza di latte
- formaggio grattuggiato, preferibilmente Grana Padano
- un po' di pangrattato
- sale
- pepe
- prezzemolo
Metodo
Passo 1
Veniamo ora alla preparazione. Innanzitutto dedichiamoci al ripieno. Prendete i panini raffermi, scavateli per ricavare la mollica e mettetela nel latte per ammorbidirla. Aggiungete poi la carne tritata. l'uovo, il formaggio grattugiato e procedete ad impastare il tutto per bene, fino ad ottenere un composto molliccio, ma compatto.
Passo 2
A questo punto, completate l'opera aggiungendo un po' di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe. Trasformate l'impasto in una pallina e lasciatelo riposare.
Passo 3
Passiamo ora ai peperoni. Tagliateli in modo da ottenere una specie di cappello. Se siete alle prime armi, potete effettuare un taglio verticale (che vi risulterà più comodo e funzionale quando dovrete cuocerli!)
Passo 4
Pulite per bene i peperoni cercando di eliminare tutto ciò che non serve (ossia, i filamenti bianchi, il cappello ed i semini). A questo punto, prendete una teglia (che avrete unto con dell' olio extravergine d'oliva) ed adagiatevi i peperoni che ora vi appresterete a colmare - in tutta la sua lunghezza - con il ripieno preparato prima.
Passo 5
Quando avrete ultimato l'opera, spolverizzate ogni peperone con un po' di pangrattato e conditelo con un filo d'olio extravergine. A questo punto, potete infornare a 180°. In genere bastano circa 30-35 minuti, ma il tempo di cottura è fortemente influenzato dalle dimensioni dei peperoni.
IL VINO GIUSTO: potete abbinare i peperoni ripieni gratinati con un vino rosato fresco. L’ideale sarebbe un Chiaretto del Garda.