Spiedini di agnello con insalata di fagioli
2013-10-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 35m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Volete portare in tavola un secondo gustoso? provate gli spiedini di agnello arrosto con contorno di insalata di fagioli. L’ideale per una cena all’insegna della tradizione.
Ingredienti
- Per gli spiedini:
- 850 grammi di polpa d'agnello
- 2 limoni (succo)
- qualche cucchiaio di "olio extravergine d'oliva"
- origano
- sale
- pepe
- Per l'insalata di fagioli:
- 750 grammi di fagioli (già cotti). Scegliete i cannellini o quelli di Spagna
- 1/2 spicchietti d'aglio
- 1 gambo di sedano
- qualche cucchiaio di "olio extravergine d'oliva"
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Prendete la polpa d'agnello e tagliatela a bocconcini. Scegliete una misura adeguata per infilarli in uno spiedino. Riunite i vostri bocconcini d'agnello in una ciotola. Aggiungete del succo di limone, origano, sale ed irrorate con l'olio extra-vergine. Fate marinare i vostri bocconcini d'agnello per almeno 120 minuti.
Passo 2
Mentre i bocconcini marinano, prendete gli spiedini di legno che utilizzerete e metteteli a bagno. In questo modo, durante la cottura, non s'anneriranno e neppure bruceranno. Finito il tempo di marinatura, scolate i bocconcini di carne, asciugateli dalla marinatura ed infilateli negli spiedini.
Passo 3
Mentre infilate gli spiedini, scaldate per bene una brace. Quando la brace sarà molto calda, metteteci sopra i vostri spiedini di agnello per arrostirli.
Passo 4
Mentre i vostri spiedini cuociono, dedicatevi all'insalata di fagioli. Per prepararla: sminuzzate con cura aglio e sedano, versate i fagioli in un'insalatiera (a cui avrete aggiunto qualche cucchiaio d'acqua di cottura) e aggiungete sedano ed aglio. Regolate di sale e pepe. Aggiungete un filo d'olio e mescolate tutto. Servite fredda.
IL VINO DA ABBINARE: un vino rosso, fermo ed abbastanza corposo. Perfetto è un Barbera d’Asti.
UN’ ALTRA PORTATA DA ABBINARE: gli spiedini di agnello con insalata di fagioli, sono già un piatto unico completo. Se volete potete abbinarlo ad un primo piatto dal sapore rustico, come i bucatini al sugo d’agnello.