Coratella di capretto alla cacciatora
2014-02-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 2:00 h
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 2:45 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Quella che vogliano proporvi oggi è una ricetta semplice e alla portata di tutti: la coratella di capretto alla cacciatora.
Il termine coratella sta ad indicare un insieme di carni quali le interiora dell’animale, in questo caso il capretto. Un piatto molto prelibato e gustoso che fa parte della tradizione culinaria di molte regioni d’Italia.
Ingredienti
- 1 coratella di capretto
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- pepe
- rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 pomodori freschi
- sale q.b.
- olio evo
Metodo
Passo 1
Tagliare la coratella in pezzetti molto piccoli e risciacquarla più volte, dopodiché lasciarla sotto un filo d'acqua corrente per un'ora circa in modo tale da eliminare completamente tutte le impurità.
Passo 2
Tagliuzzare sottilmente una cipolla e farla soffriggere in un tegame a fuoco lento nell'olio aggiungendovi del rosmarino o della maggiorana, secondo il proprio gusto, infine unire la coratella. Rosolare il tutto a fuoco più alto per una decina di minuti assicurandosi di girare più volte i pezzetti di coratella, poi sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Passo 3
Aggiungere del pomodoro fresco precedentemente frullato e insaporire con del sale, pepe e una foglia di allora. Continuare a far cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora.
Un piatto così succulento, che potete accompagnare con delle patate arrosto o della verdura ripassata in padella, si sposa perfettamente con del buon vino rosso come un Rosso Conero o un Montefalco, ma ogni regione italiana vanta i suoi piatti e vini tradizionali che sicuramente ben si accompagneranno ad un piatto gustoso e saporito come questo.