Coratella
2014-04-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La coratella è un piatto tipico dell’Italia centrale, in particolare del Lazio e della provincia di Roma. Viene preparato utilizzando le interiora degli animali di piccola taglia come pollame, coniglio o agnello. La tradizione romana associa la coratella ai carciofi che riescono ad addolcire il forte sapore della carne.
Ingredienti
- 600 grammi di coratella di agnello
- 70 grammi di strutto (o olio)
- 4 grossi carciofi
- 2 limoni
- pepe in grani
- sale
Metodo
Passo 1
Sbucciare i carciofi, lavarli, asciugarli, tagliarli in quattro spicchi e mantenerli in acqua acidulata con il succo di un limone. Affettare la coratella; mettere sul fuoco una casseruola con 40 grammi di strutto (o olio), aggiungervi prima il polmone, poi le altri parti e, da ultimo, il fegato. Condire con sale e pepe macinato al momento e proseguire la cottura.
Passo 2
Nello stesso tempo, in un'altra casseruola far scaldare il rimanente strutto, aggiungere gli spicchi di carciofo, condire con sale e proseguire la cottura aggiungendo, se fosse necessario, un pò di acqua o brodo.
Passo 3
A termine cottura, unire i carciofi alla coratella. Far cuocere per cinque minuti, spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa dieci minuti. Completare la preparazione con un pò di succo di limone, quindi servire ben caldo in tavola.
Abbinamenti:
Questa pietanza si può abbinare facilmente con un vino rosso dal sapore morbido e secco, come il Cesanese del Piglio. Ottimi gli abbinamenti con carciofi o cipolle.