Salame all’aceto e cipolla
2014-05-20- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il salame con aceto e cipolla è un piatto che fa parte della tradizione gastronomica friulana. Un tempo era considerato una tipica preparazione contadina, ora invece è entrato di diritto tra quei manicaretti che fanno parte dei menù dei ristoranti, anche di quelli più raffinati, in cui viene servito come antipasto, mentre in passato costituiva un piatto unico insieme alla polenta a cui si accompagnava.
Ingredienti
- due salami freschi (con stagionatura non superiore a due settimane)
- 4 cipolle medie
- 4 cucchiai di aceto
- sale
- qualche cucchiaio d'olio
Metodo
Passo 1
Occorre innanzitutto pelare le cipolle e affettarle molto sottilmente, quindi scaldare l'olio in un largo tegame e unire le cipolle. Soffriggere per qualche minuto a fiamma non troppo vivace perché le cipolle non devono colorirsi, ma solo appassire.
Passo 2
Unire un un paio di pizzichi di sale per far fuoriuscire l'acqua contenuta naturalmente nelle cipolle. Non esagerare con il sale perché il salame a cui andranno accompagnate è già piuttosto saporito. Mettere il coperchio sul tegame, in modo che riescano a stufare.
Passo 3
Tagliare i salami a fette piuttosto spesse, di almeno un centimetro di spessore e quindi, quando le cipolle sono ben stufate, versarle nel tegame. Dopo un paio di minuti rigirare le fette di salame con molta cura per evitare di romperle e quindi aggiungere i quattro cucchiai di aceto. Lasciare evaporare l'aceto e quindi spegnere il fornello e servire.
Il salame con aceto e cipolle va servito con fette di polenta o di pane abbrustolito. La polenta andrebbe preparata la sera precedente per darle modo di raffreddarsi e poterla tagliare a fette. Le fette vanno poi passate sulla griglia per qualche minuto oppure possono essere scaldate in una pentola antiaderente.
Questo piatto è perfetto se accompagnato con un vino rosso piuttosto corposo: sono perfetti il barbera, ma anche cabernet e merlot.