Finocchi al crudo di Parma
2014-06-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Avete voglia di un piatto sfizioso ma nutriente? Volete un contorno sano, ma che vi faccia sentire tutti i sapori genuini della terra?
Allora dovete provare la seguente ricetta: finocchi al crudo di Parma, semplicissima! Vi piacerà sicuramente e non vi farà sentire appesantiti, a fine pasto.
Il tempo necessario per la preparazione è di 40-60 minuti.
Ingredienti
- quattro finocchi
- sedici fette di prosciutto crudo di Parma
- prezzemolo
- parmigiano reggiano grattugiato (tre cucchiai)
- sale
- pepe
- cinquanta grammi di burro
Metodo
Passo 1
Per prima cosa, lavate e pulite i finocchi, eliminando le foglie esterne più dure; tagliateli in modo da ottenere otto spicchi da ogni finocchio ed eliminate le parti verdi, interne. Sciacquateli ulteriormente, per eliminare eventuali residui di terra. Ponete i finocchi in acqua bollente e già salata per circa venti minuti, quindi scolateli e asciugateli.
Passo 2
Nel frattempo, prendete le fette di prosciutto crudo di Parma e tagliatele a striscioline sottili o a pezzetti, come preferite. A questo punto, prendete una teglia antiaderente e cospargetela di burro, per evitare che i finocchi si attacchino, durante la cottura. Se preferite, in alternativa al burro, potete utilizzare la carta-forno. Disponete, dunque, i finocchi formando un unico strato.
Passo 3
Spolverate, quindi, con il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo (tagliato finemente) e con il prosciutto crudo di Parma. Infine, salate e pepate, secondo i vostri gusti. Infilate la pirofila nel forno (già caldo) a duecento gradi e lasciate cuocere per venti minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante, quindi servite.
Passo 4
Per un piatto ancora più sfizioso, su ogni spicchio di finocchio potete aggiungere un'acciuga sott'olio.
Essendo questo un piatto da contorno, si può facilmente abbinare, come secondo, un arrosto misto oppure agnello al forno, mentre potrete sorseggiare un buon vino rosso, dal sapore deciso e corposo, come ad esempio il Primitivo di Manduria DOC.