Gulasch tirolese con polenta
2014-08-05- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 1:15 h
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Presentiamo un tipico piatto della tradizione tirolese, a base di carne. Vediamo di seguito come sia semplice prepararlo.
Ricercate i prodotti elencati nella seguente lista, la ricetta è pensata per quattro commensali.
Ingredienti
- 1kg di carne di Manzo
- 400 grammi di preparato per polenta
- 2 cipolle
- 2-3 spicchi d’aglio
- 300 grammi di pancetta a dadini
- Un po’ di cumino
- Un po’ di maggiorana
- Un po’ di paprica
- Olio quanto basta
- Sale quanto basta
Metodo
Passo 1
Mettete una pentola con metà acqua, attendere la bollitura, e versate il preparato per la polenta o la farina abbassate la fiamma e mescolate spesso con un cucchiaio di legno, finché non otterrete un composto liscio. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la polenta, versandola in un ampio piatto.
Passo 2
Iniziate ora il procedimento della carne, prendete una padella, rosolate l'olio e le cipolle tagliate finemente, aggiungete un po’ di paprica, la carne tagliata a dadi, il sale e un po' d'acqua, lasciate stufare ricoprendo la padella con un coperchio.Mentre sta per terminare la cottura, aggiungete i cubetti di pancetta, qualche spicchio d’aglio intero, la maggiorana, tagliata finemente e il cumino.
Passo 3
Tagliate la polenta in strisce e passatela sulla piastra. Prendete un piatto ampio e adagiate la carne da un lato con due tre strisce di polenta, spolverate il piatto con un altro po’ di maggiorana fresca.
Il piatto di gulasch con polenta è sicuramente completo dal punto di vista nutrizionale, abbinatelo quindi a un contorno di verdure, ad esempio degli asparagi con salsa bolzanina.
Consigliato per il pasto, un vino rosso corposo, ad esempio un Nero d’Avola adatto alla carne.
Il tempo di preparazione circa un’ora e venti, perché, la cottura della polenta sarà di quindici minuti e della carne stufata circa un’ora.