Ossobuco con risotto alla milanese
2014-09-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 2:00 h
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 3:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ogni regione italiana ha le sue tradizioni culinarie e i suoi piatti tipici. Il nord e la Lombardia non fanno eccezione, e una delle preparazioni locali è il famoso risotto alla milanese, che può essere accompagnato dall’ossobuco. Ecco come si prepara.
Ingredienti
- Per il risotto:
- 350 grammi di riso carnaroli
- 30 grammi di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 80 grammi di burro
- 120 grammi di parmigiano reggiano
- 1 grammo di zafferano in polvere
- Per l'ossobuco:
- una cipolla
- 4 ossobuchi
- vino bianco q.b.
- un po' di farina
- brodo
- rosmarino
- salvia
- concentrato di pomodoro
Metodo
Passo 1
Per prima cosa si deve preparare il brodo di carne; sempre meglio realizzarlo con il metodo tradizionale, ma se non si ha molto tempo si può ovviare anche con un brodo fatto con il dado.
Passo 2
In una padella intanto si fa soffriggere la cipolla, e si infarinano gli ossobuchi, dopo averli incisi per non farli arricciare. Si mettono in padella, facendoli imbiondire da ambo le parti e facendo sfumare il vino, e poi si coprono con il brodo, aggiungendovi il concentrato di pomodoro e gli odori. Si deve lasciar sobbollire per almeno un'ora e mezza.
Passo 3
Intanto si può preparare il risotto, facendo dorare la cipolla nell'olio e aggiungendo il riso con il vino e lo zafferano. Aggiungere il brodo con il mestolo poco alla volta, fino a che tutto non sia mantecato a dovere e il riso ben cotto, aggiungendo quasi a fine cottura burro e parmigiano grattugiato. Da ultimo, si aggiungono gli ossobuchi con il loro sugo di cottura, mantecando ancora.
Il tempo complessivo di preparazione per un piatto così elaborato è di circa tre, quattro ore.
Il vino migliore per accompagnare questo piatto è un Pinot nero, mentre come contorno l’ideale si può servire il purè di patate.