Battuta di fassone a coltello
2014-10-30- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La ricetta che andremo a vedere è tipica della cucina piemontese semplicissima da preparare.
Nonostante ciò, risulta molto buona, sopratutto per gli amanti della carne cruda sto parlando della ‘Battuta di fassone a coltello’.
Ingredienti
- 300 gr. di carne di fassone piemontese o vitello magra
- 1 spicchio d'aglio
- 150 gr di parmigiano a scaglie
- 10 foglie di valeriana (sarset)
- Olio EVO qb
- sale
- pepe
- succo di 1 limone
Metodo
Passo 1
Andiamo ora a vedere la preparazione del piatto. Tritare la carne con un coltello in maniera molto fine. Adagiare la carne dentro un contenitore e condire con olio, limone, sale, pepe e aglio mescolare bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Passo 2
Assaggiare eventualmente aggiustare con un po' di sale a vostro piacimento. Impiattare con l'utilizzo di uno stampino,adagiare sulla carne prima le scaglie di grana e successivamente le foglie di 'sarset', aggiungere un filo d'olio e il piatto è pronto.
Come avete potuto constatare in pochissimo tempo riuscite a preparare questo piatto, ci vorranno all’incirca 15/20 minuti, molto dipende dalla vostra praticità nell’affettare bene e velocemente la carne.
Questo piatto può essere associato ad un tuorlo di quaglia fritto con mayonnaise alla barbabietola o anche un tartufo bianco d’Alba, tutti sapori che si associano benissimo e ne esaltano il sapore.
E’ importante accompagnare questo piatto con un buon vino dolce come il ‘Dolcetto d’alba doc’.
Un vino dell’antica tradizione piemontese che si sposa benissimo per gusto e consistenza con questo splendido e buonissimo piatto.