Bistecche alla pizzaiola
2013-04-26- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 bistecche di manzo o di vitello,come preferite. Si posono utilizzare anche le bistecche di petto di pollo: Naturalmente il gusto del piatto cambia in base al tipo di carne che si usa.
- 400 grammi di pomodori perini maturi, o di pelati in scatola sgocciolati
- 2 mozzarelle di mucca sode
- 1 fesa d'aglio
- 4 pizzichi di origano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
La prima operazione da eseguire per cucinare le bistecche alla pizzaiola riguarda il prezzemolo. Lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente. Mettetelo da parte in un ciotola. Poi, se avete scelto di utilizzare i pomodori perini freschi, lavate bene e mettete sul fuoco a fiamma alta una pentola d'acqua.
Passo 2
Quando l'acqua bolle, buttatevi dentro i pomodori. aspettate che l'acqua ricomincia a bollire in modo deciso po spegnete il fuoco e scolate i pomodori. La sbollentatura che avete appena fatto renderà semplice sbucciare i pomodori. Fatelo mentre sono ancora tiepidi. Infine tritate finemente anche la fesa d'aglio.
Passo 3
Prendete una casseruola e ungete bene il fondo con olio d'oliva extravergine, salate leggermente e scaldate. Quando l'olio comincia a sfregolare aggiungete la carne scelta e fatela rosolare da tutte le parti.
Passo 4
Togliete, quindi, la carne dalla casseruola e posatela in un piatto. Mettete i pomodori pelati nella pentola pentola in cui avete cotto la carne e schiacciateli leggermente. Aggiungete anche l'aglio tritato e l'origano e fate rapprendere il sugo. Quando è diventato cremoso rimettete la carne nella pentola e fatela amalgamare bene con il sugo, facendole completare la cottura.
Passo 5
Dopo circa tre o quattro minuti aggiungete la mozzarella tagliata a fettine sottili. che spargerete sulla carne. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo. Mescolate il sugo e la mozzarella, lasciando intiepidire un pochino prima di servire.
Si tratta di un secondo piatto che piace molto ai bambini, perché l’associazione origano mozzarella pomodoro ricorda molto la pizza ed è quindi un buon sistema per convincerli a mangiare la carne. Essendo un piatto ricco che si può mangiare con molto pane è meglio farne un piatto unico, magari abbinandolo ad alcune fette di polenta. Il vino che lo accompagna sarà quello indicato generalmente per le carni. Se avete usato vitello o pollo il vino sarà un buon bianco frizzante, anche uno spumante secco se volete osare.. Per le carni rosse come il manzo è più indicata una bonarda o un barbera.