Agnello arrosto con verdure
2013-05-21- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:25 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 peperone rosso di medie dimensioni
- 1 patata gialla grande
- 1 zucca butternut da circa 1kg
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 1 kg di agnello tagliato in pezzi
- erbe aromatiche (menta, timo, rosmarino, alloro) q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Metodo
Passo 1
Scaldare il forno a 220 gradi. Tritare finemente le erbe aromatiche. Mescolare il battuto d'erbe con sale e pepe nero macinato al momento.
Passo 2
Versare il composto in un'insalatiera capiente e aggiungere l'agnello, mescolando per fare in modo che i pezzi di carne si ricoprano di spezie come se fosse una specie di sottile panatura. Mettere la carne così condita in una pirofila, irrorare con vino bianco e lasciare riposare in modo che s'insaporisca bene.
Passo 3
Tagliare a tocchi regolari il peperone, la patata sbucciata e la zucca sbucciata e mondata, fare a fette grosse le cipolle e tritare l'aglio. Versare le verdure, la cipolla e l'aglio in una pirofila; condire con sale, olio e abbondante pepe macinato, mescolare bene e infornare per circa 30 minuti.
Passo 4
Estrarre la pirofila, mescolare ancora una volta le verdure e scostarle leggermente per aggiungere l'agnello; adagiare quindi la carne, con la sua copertura di erbe aromatiche e un po' del bagno di vino bianco, dopodiché rimettere in forno. Passati circa 15 minuti, estrarre la pirofila e girare la carne, mescolando nuovamente le verdure se necessario.
Passo 5
Dopo altri 15 minuti di cottura, e comunque quando sia carne che verdure appaiono ben cotte, spegnere il forno ed estrarre la pirofila.
Questo piatto, ricco e saporito, è ideale come portata unica per un pranzo festivo e si abbina bene ad un antipasto a base di formaggi stagionati dal sapore deciso, serviti insieme a salumi di cacciagione. Il vino ideale per accompagnare una portata principale così importante, ma anche l’antipasto suggerito, è un rosso di gran corpo come il Nero d’Avola o il Negramaro.