Grifi
2014-11-26- Cucina: italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I grifi altri non sono che degli scarti della parte del muso del vitello, i quali in Toscana vengono utilizzati per preparare un’ottima ricetta succulenta e appetitosa.
Ingredienti
- Un chilo di grifi
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Mezzo bicchiere di vino, meglio se rosso
- Due cipolle
- Due cucchiai di passato di pomodoro
- Timo quanto basta
Metodo
Passo 1
Iniziate col pulire i grifi: questi devono essere privi di ogni pelo e di altri elementi non commestibili: una volta che gli avete puliti, lavatela con acqua fredda. Dopo che li avrete asciugati, dovete tagliarli a cubetti di dimensioni uguali tra di loro, e successivamente metteteli in una pentola con sola acqua, e iniziate a cuocerli.
Passo 2
Coprite il coperchio, e girate ripetutamente i grifi, finché questi non iniziano a bollire: quando l'acqua si asciuga, aggiungete il sale ed il pepe, ed anche il timo. Sbucciate le due cipolle, lavatele e preparate un trito: questo deve essere abbastanza fine, e dovrà essere posto nella pentola dove cuociono i grifi.
Passo 3
Aggiungente mezzo bicchiere d'acqua, e procedete con la bollitura del grifi: quando l'acqua evapora nuovamente, versate il vino rosso e mescolate per bene.
Passo 4
Coprite con un coperchio il tegame, e alzate la fiamma: quando anche il vino verrà assorbito, scoperchiate la pentola e proseguite la cottura per altri dieci minuti a fuoco lento. Una volta che i grifi sono pronti, lasciateli raffreddare per cinque minuti e versateli nel piatto.
Con cosa accompagnarli?
Questa particolare pietanza può essere accompagnata da pasta, possibilmente lunga, con funghi e prezzemolo.
Il vino che si adatta particolarmente a questa pietanza è il vino rosso, il quale deve essere leggero e deve essere servito ad una temperatura di quattordici gradi, che permette di gustare meglio la carne.