Manzo all’olio o manzo di rovato
2015-01-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 2:30 h
- Pronto in: 2:50 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il manzo all’olio, conosciuto anche come Manzo di Rovato, è una ricetta antichissima, dato che risale al 1500 ed è nata nella città di Brescia: da anni è in grado di soddisfare i palati anche più esigenti.
Ingredienti
- Un chilo e mezzo di spalla di manzo
- Otto acciughe, possibilmente sotto sale
- Quattro cucchiai di pane grattugiato
- Quattro cucchiai di formaggio grattugiato
- Otto rametti di prezzemolo
- Capperi quanto bastano
- Olio d'oliva quanto basta
Metodo
Passo 1
Lavate con molta precisione le acciughe, e mettetele in un recipiente con acqua e aceto: lasciatele riposare per quindici minuti, e successivamente eliminate la lisca.
Passo 2
Tagliate la carne di manzo a tocchetti di dimensioni pressoché identiche, e ponetele in una pentola abbastanza alta: fatela rosolare per bene con un filo d'olio, e cuocetela da tutti i lati, girandola ripetutamente. Quando la carne è cotta, nella pentola dovete aggiungere acqua e olio d'oliva, ed ovviamente anche le acciughe prima preparate: prestate la massima attenzione, dato che per una buona riuscita della ricetta, i due liquidi devono essere versati in parti uguali.
Passo 3
La carne deve cuocere per circa due ore: mescolatela di tanto in tanto, per migliorarne la cottura. Trascorse le due ore, fatela riposare sempre dentro la pentola, limitandovi dunque a spegnere il fornello. Tritare una decina di capperi, e metteteli a cuocere in una pentola assieme al pane ed al formaggio grattugiato: aggiungete di tanto in tanto acqua di cottura del manzo, e mescolare ripetutamente gli ingredienti.
Passo 4
Dovrete ottenere una salsa: per farla densa, quando notate che questa sta divenendo troppo liquida, aggiungete altro pane grattugiato. Quando la salsa è pronta, versate la carne nei piatti e cospargetela con essa.
Con che cosa accompagnare questa ricetta:
L’Etna Rosso è il vino migliore da utilizzare, soprattutto se fresco, e una pietanza ottima come primo piatto sono i ravioli al doppio burro.