Zuppa di lenticchie e pancetta
2014-11-29- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Una zuppa di lenticchie resa ancora più gustosa dall’aggiunta della pancetta affumicata: ecco un piatto perfetto per l’inverno.
Ingredienti
- 300 grammi di lenticchie
- 200 grammi di pancetta affumicata
- 3 carote
- 1 cipolla
- 2 foglie d'alloro
- 2 gambi di sedano
- 2 cucchiai di senape
- 50 grammi di burro
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Per prima cosa, prendete una pentola e mettete a sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando sarà ben sciolto, unite la pancetta tagliata a cubetti e fatela rosolare per due minuti circa, o almeno fino quando non sarà leggermente dorata. Poi aggiungete la cipolla finemente tritata e i due spicchi d'aglio interi, e fate rosolare il tutto ancora per due minuti.
Passo 2
Aggiungete dunque l'alloro, il sedano tagliato a cubetti e le carote a rondelle, facendo cuocere a fiamma bassa per un altro minuto circa.
Passo 3
Prendete le lenticchie (che avrete provveduto a sciacquare precedentemente) e mettetele nella stessa pentola in cui avete fatto rosolare la pancetta, assieme ad una quantità d'acqua che sia almeno due volte il volume occupato dai legumi nella casseruola.
Passo 4
Mettete il coperchio e fatele bollire per circa quarantacinque minuti a fiamma non troppo alta, salandole soltanto venti minuti prima di toglierle dal fuoco. Completate la preparazione del piatto con l'aggiunta della senape, mescolate e cospargete il tutto con una manciata di prezzemolo.
VINO CONSIGLIATO: Rabosel Vino Frizzante.