Agnello con finocchietto
2014-12-16- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:25 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’agnello con finocchietto è un secondo piatto ricco di sapori e caratterizzato dall’aroma inconfondibile del finocchietto selvatico unito alla delicatezza dell’agnello.
Ingredienti
- 2kg di agnello
- 700 gr di finocchietto selvatico
- Farina
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 gr di pomodori pelati
- 1 cipolla
- Sale
- Peperoncino
- Pepe
Metodo
Passo 1
Per prima cosa tagliare l'agnello a pezzi senza però disossarlo in quanto mantiene meglio il sapore e rimane più compatto. Lavare bene tutti i pezzi sotto acqua corrente e una volta finito, asciugarli tamponandoli. A questo punto in una ciotola mettere la farina, il sale e il pepe e mischiare bene, versare i pezzi di agnello e girarli nella farina affinché si attacchi bene.
Passo 2
Nel frattempo, in una padella molto capiente si può mettere l'olio e la cipolla e farla dorare per qualche minuto a fuoco medio. Una volta che avrà assunto un colore dorato, si possono unire i pezzi di agnello infarinati. Far rosolare bene per qualche minuto lo spezzatino da tutti i lati avendo cura di girare frequentemente per non farlo attaccare.
Passo 3
Una volta che avranno assunto un colore un po' scuro tipico della rosolatura, si possono aggiungere i pelati mescolando bene il tutto facendo cuocere coperto a fuoco dolce. Nel frattempo in una pentola mettere a bollire 500 ml di acqua e, appena bolle, aggiungere i finocchietti per farli bollire non più di 10 minuti. Una volta cotti, mettere il finocchietto in uno scolapasta affinché si elimini l'acqua in eccesso e conservare l'acqua di cottura.
Passo 4
Ora aggiungere l'acqua di cottura del finocchietto nella padella dell'agnello e lasciare cuocere per altri 45 minuti. Dopo circa mezz'ora, aggiungere i finocchietti scolati in precedenza. Servire ben caldo decorando il piatto con altro finocchietto e un po' di peperoncino tritato.
A questo piatto si può abbinare un vino rosso asciutto e armonico come l’Aglianico del Vulture.
Come prima portata si può servire un piatto a base di pasta con ricotta e zucchin