Agnello al testo
2013-11-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 1:45 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un buon piatto a base di carne che si adatta ad ogni occasione, sia che essa sia festiva, sia che essa sia normale, come ad esempio, una semplice domenica: ecco come preparare l’agnello al testo.
Ingredienti
- un chilo d'agnello, possibilmente una coscia
- olio extra vergine d'oliva quanto basta
- un chilo di patate per il condimento
- rosmarino quanto basta
- aglio
- salvia
- cento grammi di lardo
- sale
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, è opportuno dare una leggera lavata all'agnello, sopratutto se si tratta di una coscia: procedendo in questo modo non si perderà affatto il sapore della carne, ma si sarà sicuri di eliminare eventuali batteri, malgrado poi la carne dovrà esser cotta. Il lavaggio deve avvenire solo con acqua, che deve avere un getto di media potenza e deve essere fredda.
Passo 2
Fatto questo, bisognerà tritare minuziosamente l'aglio, il rosmarino, la salvia e ed il lardo, ingredienti che serviranno per farcire l'agnello: una volta che questi ingredienti sono pronti, bisognerà tagliare in diverse parti la coscia d'agnello, e farcirla con tutte questi ingredienti, aggiungendo poi il sale, che dovrà esser messo nella parte esterna della carne, ed eventualmente il pepe, per dargli un sapore più forte.
Passo 3
A questo punto è opportuno prendere una teglia da forno, cospargerla con olio extra vergine d'oliva, evitando però di abbondare con le dosi, e sbucciare le patate, tagliandole a quadretti di media dimensione, per poi porle nella teglia: successivamente è opportuno tagliare a pezzi anche la coscia dell'agnello, cercando però di evitare di far fuoriuscire la farcitura degli ingredienti precedentemente tritati.
Passo 4
Il tutto deve essere poi coperto col testo, e la teglia posta su un bracciere e lasciato a cuocere il tutto per circa tre quarti d'ora, al termine del quale l'agnello potrà esser servito a temperatura medio calda.
Questa pietanza risulta essere ottima se preceduta da un primo a base di lasagne o ravioli, mentre un vino rosso accompagna perfettamente la carne.