Agnello con salsa tzatziki su lattuga
2013-12-11- Cucina: greca
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 50m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:50 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Se vuoi offrire ai commensali un piatto non tradizionale, ma gustoso, non c’è di meglio che presentare un piatto adatto anche ai palati più esigenti: l’agnello tagliato a dadini con tzatziki su lattuga. Può essere servito come un piatto unico, magari accompagnato con ottimo vino bianco fresco.
La ricetta è adatta anche a coloro a cui non piace troppo il sapore un po’ selvatico della carne d’agnello: la salsa tzatziki e la croccante insalata rendono la carne piacevolmente tenera e fresca.
Lo tzatziki è una tipica salsa greca che, nelle cene estive si accompagna a piatti di carne saporiti come in questo caso l’agnello.
L’agnello con tzatziki è un piatto non difficile e non richiede molto impegno.
Un consiglio: prepara la salsa tzatziki e mettila in frigo, poi prepara l’agnello e infine impiatta e servi.
Ingredienti
- Per la salsa tzatziki:
- 250 gr di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 2 spicchi di aglio
- un po’ di menta
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- Per l’agnello a dadini:
- 600 grammi di polpa d'agnello magra
- 2 spicchi d'aglio
- del succo di 1 limone filtrato
- 400 millilitri di brodo vegetale
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- sale
Metodo
Passo 1
Lava il cetriolo, sbuccialo e tieni da parte un po’ di buccia. Quindi grattugia il cetriolo e mettilo dentro un colapasta schiacciandolo finché non perde la sua acqua. A questo punto sbuccia l’aglio e tritalo insieme alla buccia di cetriolo messa da parte e alla menta. Quindi, in una ciotola delle giuste dimensioni, metti lo yogurt e aggiungi il cetriolo grattugiato insieme ad aglio e menta tritati, un abbondante cucchiaio di olio extravergine di oliva e un po’ di sale.
Passo 2
Mescola bene facendo amalgamare gli ingredienti fino a creare un impasto del tutto omogeneo. Lascia riposare la salsa in frigo per un’ora prima di servirla in maniera tale che i vari sapori leghino bene tra loro.
Passo 3
Taglia la carne dell'agnello a piccoli cubetti e mettila in una terrina: aggiungi il succo di limone, gli spicchi dell'aglio sbucciati e il sale. Mescola bene e lascia marinare per almeno mezz'ora. Quindi scalda l'olio dentro un tegame possibilmente di coccio, aggiungi la carne d’agnello e falla rosolare con fiamma alta fino a che non si sarà dorata su tutti i lati.
Passo 4
Versa sulla carne il brodo già caldo, copri e lascia cuocere con fiamma dolce per un'ora circa: al termine della cottura la carne deve essere tenera e senza il brodo della cottura. Spegni il fuoco e lascia raffreddare un po'. Prendi un piatto da portata ovale e, con delle foglie di lattuga, ricoprilo tutto in modo da avere una base. Distribuisci l’agnello a dadini sul letto di lattuga e servilo a tavola insieme alla salsa tzatziki, messa in tante ciotoline quanti sono gli invitati. In questo modo ognuno potrà intingere i suoi pezzi d’agnello nella salsa.