Anatra al forno
2013-11-11- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 1:15 h
- Pronto in: 1:35 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Facile da preparare, gustosa e perfetta per ogni tipo di pasto: sono solo alcuni dei pregi che possiamo elencare quando parliamo di anatra arrosto, un piatto fuori dal comune che però può essere portato in tavolta in qualsiasi momento della giornata e in qualunque periodo dell’anno.
Ingredienti
- un'anatra pulita per bene
- 200 ml di vino bianco (possibilmente secco)
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale
- salvia
- timo
- pepe
- aglio
Metodo
Passo 1
Per insaporire ancora di più il piatto, è possibile utilizzare altri ingredienti che vedremo nel corso della preparazione. Innanzitutto, è necessario lavare l'anatra e passarla sulla fiamma. Questa operazione è molto importante, perché permette di eliminare eventuali residui di piume. Per iniziare a insaporire l'anatra, potete iniziare ad aromatizzare la parete interna ed esterna con sale, pepe e rosmarino.
Passo 2
A parte, iniziate a preparare un mix di odori, utilizzando aglio, timo e salvia. Questo composto dovrà essere inserito all'interno del volatile per esaltare il sapore del piatto finale. Per facilitare la cottura, potete inumidire l'interno con un pò d'olio (bastano due o tre cucchiai). Un consiglio: per rendere ancora più gustoso il vostro piatto, provate a utilizzare anche solo uno degli odori indicati in precedenza e aggiungete delle carote e del sedano tritate. Aiuterà a insaporire l'anatra, soprattutto in fase di cottura.
Passo 3
A questo punto, preparate una teglia, versate un filo d'olio e appoggiate l'anatra, avendo cura di richiuderla anche con l'ausilio di ago e filo. Mettete la teglia in forno, a una temperatura di circa 200 gradi, e cercate di bagnare l'anatra con del vino bianco ogni tanto. Appena vedrete che la parete esterna dell'anatra ha raggiunto il giusto grado di cottura e di croccantezza, spegnete il forno e fate raffreddare leggermente la teglia.
Per completare l’opera, consiglio di accostare al piatto delle patate cotte al forno oppure delle verdure lesse (zucchine e carote possono andare benissimo). Accompagnate la vostra anatra arrosto a un buon bicchiere di vino rosso dal sapore asciutto.