Arrotolato di maiale con prugne
2014-02-11- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 1:10 h
- Pronto in: 1:40 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un classico piatto in grado di rendere grandi e piccini felici: si tratta dell’arrotolato di maiale alle prugne, gustoso secondo a base di carne da consumarsi preferibilmente la domenica.
Ingredienti
- 600 grammi di filetto di maiale
- 100 grammi di prosciutto crudo
- 100 grammi di fontina o sottilette
- quattro prugne senza seme
- una noce di burro
- sale q.b.
- pepe quanto basta
- rosmarino quanto basta
- un decilitro di vino bianco (cento ml)
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, è opportuno stendere due fogli di carta da forno, poggiarvi la carne di maiale e dividerla a metà, tagliandola dalla parte superiore: dopo averla distesa e tagliata, il filetto dovrà esser leggermente appiattito, e questo lo si può fare utilizzando un batticarne, in maniera tale che la carne sia leggermente più sottile.
Passo 2
Dopo che la carne sarà stata appiattita, al suo interno dovranno esser sistemate due fette di formaggio, il prosciutto crudo e altre due fette di formaggio: il filetto dovrà poi esser momentaneamente esser messo da parte, e ci si dovrà concentrare sulle prugne, le quali dovranno prima esser lavate, successivamente tagliate a fettine e poste sopra la carne, possibilmente al centro.
Passo 3
Ora il filetto dovrà esser chiuso: per far ciò, occorre prima chiudere le due estremità, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, e successivamente bisognerà legarlo con dello spago o filo da cucina, stringendolo in maniera tale che, durante la cottura, il ripieno non fuoriesca dalla carne.
Passo 4
Ora, bisognerà mettere il filetto in una teglia imburrata e cosparsa di rosmarino, e dovrà esser messo in forno a cuocere per circa dieci minuti ad una temperatura di cento novanta gradi, e girato ripetutamente, in maniera tale che non si attacchi o bruci.
Passo 5
La cottura deve durare circa un'ora: ogni quindici minuti, bisognerà girare il filetto, aggiungervi il vino per saporirlo e lasciare che questo evapori, ed al termine della cottura, il filetto dovrà esser tagliato a fette e servito nei piatti.
Per poterlo accompagnare in un menù, il primo piatto deve esser composta da pennette ai funghi e prezzemolo o lasagne, mentre un buon vino è il bianco frizzante.