Bigoli con i rovinazzi
2014-11-25- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I bigoli con i rovinazzi è una ricetta tipica del Veneto, un must gastronomico della regione, un piatto dell’antica tradizione contadina che rivive nelle nostre tavole durante il periodo natalizio. I bigoli sono degli spaghetti fatti in casa con un particolare torchietto di rame da cui prendono il nome, invece, nel dialetto locale i rovinazzi sono le rigaglie (cuoricini e fegatini) di pollo, anatra e coniglio.
Ingredienti
- 400 gr di bigoli
- 250 gr di rovinazzi: fegatini e cuori di pollo, coniglio e anatra
- 120 gr di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 3 foglie di salvia
- 1 cipolla rossa
- 1 arancia
- sale qb
- 1 pizzico di pepe nero
- grana padano grattugiato
Metodo
Passo 1
Innanzitutto procuratevi 250 gr di rovinazzi ripuliteli per bene da residui di pelle e di fiele e tagliateli a pezzetti. Ora sciacquate le rigaglie sotto acqua corrente e lasciatele colare per bene. Nel frattempo pulite e mondate la cipolla, tagliatela a rondelle e ponetela in una casseruola.
Passo 2
Aggiungete il burro e lasciate rosolare a fuoco medio per qualche minuto, dopodiché unite le foglie di salvia ed i cuori di pollo, coniglio e anatra, sfumate il tutto con del vino bianco secco, salate e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco lento.
Passo 3
Ora aggiungete i fegatini, essendo più morbidi basteranno 5 minuti ancora di cottura, levate le foglie di salvia ed aggiungete il succo di 1 arancia precedentemente spremuta e filtrata, un pizzico di sale e lasciate ancora sulla fiamma per qualche minuto.
Passo 4
Ora cucinate i bigoli in abbondante acqua salata, scolateli al dente, basteranno 5 minuti di cottura essendo una pasta fresca, uniteli al sughetto, aggiungete il formaggio a vostro piacimento, un pò di acqua di cottura ed amalgamate il tutto. Servite a tavola ancora ben caldi.
Abbinamenti:
Consigliato abbinare il piatto ad un vino rosso con gradazione superiore ai 11% vol.
I bigoli possono essere anche assaporati col ragù di carne, essendo una pasta ruvida il sugo è un accostamento eccellente.