Brovada e musetto
2015-01-29- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 3:30 h
- Pronto in: 4:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ecco per voi una ricetta facile da preparare per la notte di Capodanno, ovvero il Brovada e Musetto.
Ingredienti
- Mezzo chilo di Brovada
- Un Musetto
- Tre spicchi d'aglio
- Due foglie d'alloro
- Olio d'oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Metodo
Passo 1
Incominciate con l'ammorbidire il musetto: questo deve essere messo in un recipiente con sola acqua fredda, e lasciato a riposare per circa un'ora, senza che aggiungiate altri ingredienti.
Passo 2
Successivamente, quando è diventato abbastanza molle, dovete mettere il musetto in una pentola e farlo bollire per circa due ore: prima però controllate se questo è abbastanza molle, pungendolo ripetutamente con uno stecchino, in maniera tale che possiate stabilire se potete cuocerlo oppure no.
Passo 3
Il tempo di cottura del musetto deve essere di due ore e mezzo: non dovete aggiungere nessun ingrediente anche in questo caso, ma girare il musetto ripetutamente, in maniera tale che cuocia perfettamente. Preparate l'aglio nel frattempo: dovete sbucciarlo e schiacciarlo leggermente, e questa operazione deve essere effettuata con tutti e tre gli spicchi.
Passo 4
Il Brovada deve essere messo in una padella a cuocere una volta che il Musetto cuoce per due ore: accompagnate il Brovada con l'aglio e con l'olio d'oliva, che deve essere versato nel tegame e fatto scaldare per qualche minuto. La Brovada dovrà cuocere per quaranta minuti: aggiungete acqua di cottura del Musetto, in maniera tale che si insaporisca.
Passo 5
Quando il Musetto è ormai cotto, privatelo della pelle e tagliatelo a fette identiche: versatele poi nei piatti. Aggiungete poi la Brovada ai piatti, dopo che questa diviene poco colorita, ovvero dopo che questa termina il tempo di cottura. Create dunque il giusto mix tra i due ingredienti, e accompagnateli col sale ed il pepe.
Con cosa accompagnare questo piatto:
Essendo una ricetta di Capodanno, lo spumante e la pasta al forno sono perfetti, così come un ottimo accompagnamento lo è pure un piatto di lenticchie.