Cannelloni al ragù
2013-05-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I Cannelloni al ragù rappresentano una delle ricette più conosciute della cucina emiliana ma esportati con grande successo non solo in tutta Italia, ma imitati in tutto il mondo!
I Cannelloni al ragù sono un piatto completo molto gustoso, che unisce la pasta e la carne in un contesto che piace proprio a tutti.
Ingredienti
- Per il ripieno:
- 500 grammi di macinato scelto (a seconda dei gusti lo si può combinare con altri tipi di carne: salsiccia, macinato misto, macinato di pollo...)
- 100 grammi di passata di pomodoro
- trito di cipolla, sedano e carote
- 250 ml di brodo
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- Per la besciamella:
- Mezzo litro di latte
- 30 grammi di farina
- 40 grammi di burro
- una spolverata di noce moscata
- sale
Metodo
Passo 1
Preparare un soffritto rosolando il trito di verdure in un cucchiaio d'olio. Aggiungere la carne e lasciar rosolare il tutto. Aggiungere e lasciar sfumare il vino (alcune versioni sostituiscono il vino bianco con il vino rosso), aggiungere la passata di pomodoro, poco brodo e far restringere.
Passo 2
Pepare e salare a piacere, dopodiché aggiungere ancora poco brodo, mescolare e lasciar cucinare un'ora e mezza a fuoco basso. Di tanto in tanto, ricordarsi di mescolare e aggiungere brodo per non lasciar troppo asciugare il nostro ragù.
Passo 3
Sciogliere in un pentolino il burro ed aggiungervi poco alla volta la farina setacciata badando bene a mescolare continuamente in modo tale da non formare grumi, il tutto a fuoco basso.
Passo 4
Aggiungervi il latte, sempre continuando a mescolare con un mestolo di legno, la noce moscata e il sale. Portare ad ebollizione e far cucinare la besciamella per 15 minuti, in modo tale che la salsa si addensi. Al termine dei 15 minuti, la besciamella sarà pronta per essere utilizzata.
Passo 5
Si consiglia di utilizzare i cannelloni già pronti in commercio per semplificare la procedura di un piatto già laborioso. Oliare leggermente il fondo di una pirofila con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, riempire i cannelloni con il ripieno di carne e adagiateli nella ripiena formando così uno strato.
Passo 6
Aggiungere sopra lo stato di cannelloni uno strato abbondante di besciamella. Versre sopra la besciamella qualche cucchiaiata di passata di pomodoro e a piacere, abbondante formaggio grattugiato. Infornare i cannelloni in forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi.
I cannelloni al ragù sono un piatto completo e sostanzioso, sicché si consiglia di accompagnarlo con un misto di verdure essendo già presente abbondante carne e besciamella.
Accompagnare i cannelloni al ragù con vino rosso: un labrusco fermo o frizzante a seconda dei gusti, o anche un Sangiovese profumato.