Capra con fagioli
2014-12-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 1:30 h
- Pronto in: 2:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La capra con fagioli è una classica ricetta proveniente dalla cucina ligure, che ad agosto è la vera ed unica protagonista di una sagra: ecco come prepararla.
Ingredienti
- Una capra da un chilo
- Pancetta grassa
- Duecento grammi di fagioli
- Quattro cucchiai di passata di pomodoro
- Due cipolle grandi
- Due coste di sedano
- Due carote
- Due mazzetti di origano e rosmarino
- Olio extra vergine d'oliva
- Sale quanto basta
- Un bicchiere di vino rosso
Metodo
Passo 1
Dovete prima tritare le carote, il sedano e la pancetta grassa, e successivamente le cipolle: mettete il tutto a soffriggere, con l'olio d'oliva, in una padella abbastanza capiente. Nel frattempo, tagliate la capra a pezzi di uguali dimensioni e solo dopo che la cipolla e gli altri ingredienti sono cotti dovete versare anche la capra nel tegame.
Passo 2
Dovete girare continuamente la capra mentre cuoce, in maniera tale che questa possa essere rosolata in ogni parte in maniera perfetta. Trascorsa mezz'ora dalla cottura, aggiungete un bicchiere di vino rosso e, una volta che questo evapora, aggiungete anche l'acqua tiepida.
Passo 3
Prestate la massima attenzione, in quanto in questa fase della cottura è importante che, ogni volta che l'acqua evapora, ne aggiungiate dell'altra fino al termine della cottura. Aggiungete infine i restanti ingredienti ed il sale, ed ovviamente la polpa di pomodoro: continuate la cottura per altri trenta minuti.
Passo 4
Mettete a bollire i fagioli a parte, per circa trenta minuti: una volta che questi sono ben cotti, versateli nella pentola dove si trova la capra, e procedete con la cottura. La capra sarà pronta quando sarà tenerissima, e quando la carne tende a spezzarsi non appena questa viene punta con la forchetta. Una volta che la capra è cotta, lasciatela raffreddare per qualche minuto e versatela nei piatti.
Con cosa accompagnare la ricetta.
Questo secondo piatto è ottimo se gustato con vino risso dall’aroma forte e deciso, e prima di poter gustare questo piatto, preparate i ravioli agli spinaci e ricotta con sugo di carne.