Capretto in salsa di pomodoro
2014-02-12- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Tra pochi mesi si celebrerà un importante evento annuale, ovvero Pasqua, questo evento oltre ad essere tra i più importanti della religione cattolica, impegna la gente ai vari preparativi culinari, costituiti da numerose ricette che si tramandano da generazioni in generazioni ormai dai tempi più antichi. Tra i piatti più comunemente preparati in questo particolare giorno, potete trovare il capretto e l’agnello. Leggendo questa semplice guida sarete in grado di preparare con le vostre mani il famoso capretto in salsa di pomodoro. un piatto così unico e dal sapore delicato che soddisferà il palato anche di coloro che non amano particolarmente la carne. La prima cosa che dovete fare è procurarvi tutti gli ingredienti necessari per eseguire questa deliziosa ricetta.
Ingredienti
- 1,5 kg di capretto
- una cipolla rossa possibilmente dolce
- sale q.b.
- origano
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- un litro e mezzo di salsa di pomodoro
Metodo
Passo 1
Innanzitutto iniziate a lavare tutti i pezzi del capretto che avete acquistato sotto l'acqua, staccando ogni possibile parte di pelle rimasta con eventuali peli ecc. Dopo aver lavato per bene i pezzi del capretto, adagiatelo in una pentola abbastanza capiente dopo aver fatto imbiondire la cipolla dolce tagliata finemente nell'olio extra vergine di oliva, evitando di sovrapporre i pezzi l'uno sull'altro e lasciate quindi cuocere il capretto a fuoco dolce.
Passo 2
Dopodichè cospargete i pezzi del capretto con una manciata di origano e, mentre essi staranno finendo di rosolare aggiungete una spruzzata di vino lasciandolo sfumare delicatamente.
Passo 3
Non appena i pezzi del capretto presenteranno una particolare doratura rosata, potrete aggiungere la salsa di pomodoro, infine salate, pepate e lasciate cuocere il tutto per circa un'ora a fuoco estremamente dolce.Quando la salsa di pomodoro si addenserà, il capretto sarà pronto.
Con il sugo del capretto potrete anche condire la pasta, inoltre è possibile abbinare diversi tipi di vini rossi, uno dei più consigliati è il Capriano del Colle Rosso Doc.