Casonsei di Bergamo
2015-10-01- Cucina: italiana, lombarda
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Casonsei di Bergamo
I casoncelli, o Casonsèi di Bergamo (in dialetto bergamasco), sono dei ravioli all’uovo ripieni e nascono da un piatto estremamente povero per non sprecare gli avanzi di carne. Una ricetta originale non esiste poichè ogni famiglia, con il passare delle generazioni, ha modificato la ricetta base sperimentando sempre nuovi ripieni e condimenti.
Ingredienti
- farina di tipo '00', 300 gr
- semola di grano duro, 200 gr
- uova, 6
- una presa di sale
- olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaino
- carne di manzo arrosto e macinata, 100 gr
- salamella, 120 gr
- salame bergamasco, 6 fettine
- pera abate, 1
- amaretti, 6
- uno spicchio d'aglio tritato
- prezzemolo
- pangrattato
- grana padano grattugiato
- sale
- 50 gr burro
- salvia
- pancetta
Metodo
Passo 1
Per preparare la pasta unite in una ciotola la farina con la semola di grano e il sale. Aggiungete poi 5 uova e l'olio. Impastate circa 10 minuti fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e riporrete in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Passo 2
Per il ripieno, invece, unite in un tegame tutta la carne elencata, l'aglio e la pera a dadini e fate rosolare. Versate in una ciotola il ripieno e aggiungetevi l'uovo, il prezzemolo, il pangrattato, un pizzico di sale e gli amaretti sbriciolati.
Passo 3
Riprendete la pasta e tiratela fino ad avere uno spessore di 2 mm; con il coppapasta ottenete dei cerchi da circa 5 cm al cui centro posizionerete un po' di ripieno. Bagnate con dell'acqua il bordo e richiudete a mezzaluna, poi ancora il bordo sul ripieno.
Passo 4
Portate a bollore dell'acqua salata e fateli cuocere per circa 10 minuti. Intanto preparate il condimento facendo rosolare la pancetta a cubetti con il burro e la salvia. Unite infine il tutto e servite.
Abbinamenti:
Essendo una ricetta ricca e sostanziosa, si presta ad essere un piatto unico.
Ideale per gustarlo al meglio è sicuramente l’Alezio rosato, vino leccese dal sapore asciutto, vellutato ma con retrogusto amarognolo. Altro possibile abbinamento è il Lagrein Kretzer, vino fresco e profumato di frutti rossi e fiori.