Coniglio al vino con erbette
2013-04-04- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 700 gr. di coniglio
- 300 gr. di patate
- 2 carote
- 4 zucchine
- 1 pomodoro
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- timo
- maggiorana
- prezzemolo tritato
- santoreggia
- salvia
- erba cipollina
- rosmarino
- 1 scalogno
- origano
- 3 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaio di maizena
Metodo
Passo 1
Dopo aver lavato e tagliato a tocchi il coniglio, trasferirlo in una terrina insieme a un bicchiere di vino, agli aromi tritati e a un poco di pepe macinato. Mescolare con cura e lasciare marinare per circa 30 minuti.
Passo 2
Nel frattempo ci si può dedicare a tagliare le patate a pezzi non eccessivamente grandi e ad affettare carote e zucchine a bastoncini. Distribuire tutte le verdure tagliate all’interno di una pirofila precedentemente rivestita con carta da forno e condirle con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e il rimanente bicchiere di vino.
Passo 3
Aggiungere i tocchi di coniglio sgocciolati dalla marinatura, sale e pepe, quindi infornare a 180° per circa 1 ora. A questo punto recuperate il vino della marinata con i relativi aromi e trasferite il tutto in una casseruola aggiungendo un pizzico di sale e lo scalogno a tocchetti.
Passo 4
Disporre la casseruola sul fuoco e stufare a bassima temperatura fino a quando lo scalogno non risulterà morbidissimo e quasi sfatto. A questo punto non rimane che aggiungere nella casseruola il cucchiaino di maizena. Questa operazione va svolta con lentezza e la maizena deve essere incorporata un poco per volta, per evitare la formazione di grumi.
Passo 5
Mescolare per circa 2 minuti fino a quando il liquido si sarà leggermente addensato e si sarà ottenuta una salsa dalla consistenza morbida e liscia. Estrarre la pirofila dal forno e servire il tutto distribuendo la salsa fluida direttamente nei piatti sopra alle verdure e al coniglio e guarnire il tutto con colorate fettine di pomodoro.
Pietanza perfetta da abbinare a un primo piatto a base di riso e da consumare accompagnato da un calice di Montecarlo bianco, asciutto e dal sapore fruttato, particolarmente indicato per essere degustato abbinato alla carne di coniglio.