Coniglio olive e rosmarino
2013-05-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:15 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 kg di coniglio già tagliato a pezzi
- 2 spicchi d'aglio
- 15 olive nere denocciolate
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 25 gr di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 200 ml di brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Metodo
Passo 1
In una capiente padella antiaderente fate scaldare l'olio extravergine di oliva e il burro. Quando quest'ultimo sarà completamente sciolto, aggiungetevi gli spicchi d'aglio precedentemente pelati e tagliati a metà, gli aghi di 1 rametto di rosmarino e il prezzemolo tritato finemente.
Passo 2
Adagiate il coniglio a pezzi e fatelo dorare da entrambi i lati a fiamma media, avendo cura di rigirarlo spesso per evitare di bruciarlo. Dopo circa 10 minuti, aggiungete il bicchiere di vino, alzate la fiamma e fate sfumare l'alcool, continuando a rigirare il coniglio per ottenere una cottura uniforme.
Passo 3
Quando il vino sarà evaporato, unite metà del brodo, abbassate la fiamme e lasciate cuocere il coniglio coprendo la padella con un coperchio. Fate cuocere per circa 20 minuti, quindi girate i pezzi di coniglio, aggiungete il brodo restante e proseguite la cottura per altri 25 minuti, avendo cura di evitare che il coniglio si asciughi troppo e unendovi eventualmente qualche cucchiaio di acqua calda.
Passo 4
A questo punto unite le olive nere denocciolate e il rametto di rosmarino restante, salate e pepate a vostro piacimento. Terminate la cottura a padella scoperta e fiamma vivace per altri 5 minuti, quindi servite a tavola ben caldo.