Crauti e maiale
2015-01-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Una ricetta molto semplice da preparare, gustosa e profumata, è quella dei crauti con carrè di maiale; i sapori dei due ingredienti, molto decisi, si abbinano alla perfezione in un piatto divenuto un classico della Bavaria.
Ingredienti
- 600 g di carré di maiale affumicato
- 1 kg di crauti in scatola
- 1 cipolla
- 50 g di strutto
- qualche bacca di ginepro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 bicchieri di brodo
- vino bianco q.b.
- sale
Metodo
Passo 1
Iniziare la preparazione aprendo la scatola di crauti e versandoli all'interno di una scolapasta; dopo averli fatti scolare per qualche istante sciacquarli abbondantemente, direttamente sotto ad un getto di acqua fresca, in modo da eliminare l'aceto in eccesso. Successivamente strizzarli con molta cura e lasciarli momentaneamente in un piatto.
Passo 2
Prendere una padella e versarvi dello strutto, quindi unire la cipolla tritata e, dopo che quest'ultima si sarà imbiondita, i crauti, le bacche di ginepro, il cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e il brodo caldo. Cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto; se il brodo dovesse asciugarsi completamente aggiungere poco vino bianco.
Passo 3
Coprire la pentola con un coperchio e cuocere per una trentina di minuti. Nel frattempo tagliare a pezzetti il carré di maiale e, poco prima che i crauti avranno raggiunto il grado di cottura desiderato, metterlo all'interno della padella dopo averlo tagliato a pezzetti. In alternativa, è possibile inserire il carré intero e decidere di tagliarlo successivamente, al momento di portarlo in tavola.
Passo 4
Il piatto non necessita di contorno vista la presenza dei crauti; eventualmente, chi lo desidera può portare in tavola il carré servito in una pirofila e contornato da patate lesse.
Un primo che può precedere questo piatto è rappresentato da una pasta con tonno e crauti, facile da preparare e molto gustosa, in cui è possibile aggiungere anche un paio di peperoncini freschi; il sapore insolito ma affascinante conquisterà anche i commensali più esigenti e meno avvezzi alle novità. Un vino da abbinare al piatto di crauti e maiale è un rosso di origine trentina, il Casteller, perfetto anche per accompagnare salumi e pollame cotto alla griglia.