Faraona al mascarpone
2014-03-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La faraona da sempre è una carne ricercata per la sua prelibatezza e il suo alto contenuto di proteine. In questa ricetta, abbastanza facile, tipica della Lombardia, viene esaltato al massimo il suo sapore particolare che riceve dolcezza e morbidezza dal mascarpone.
Ingredienti
- 1 faraona
- 100 gr. di mascarpone
- un bicchierino di brandy
- 50 gr. di burro
- un bicchiere di vino bianco
- un poco di brodo
- una cipolla
- timo
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Bruciate gli eventuali residui di piume sulle zampe e lavate la faraona con un poco di acqua fredda. Mescolate il brandy con il mascarpone fin quando il tutto sarà ben amalgamato. Inserire il composto così preparato all'interno della faraona e chiudete l'apertura con gli stuzzicadenti.
Passo 2
Nel frattempo fate rosolare la cipolla nel burro e aggiungete la faraona, il sale, il pepe e il timo. Fate dorare bene ogni parte della faraona a fuoco basso.
Passo 3
Dopo che sarà ben rosolata in maniera uniforme, aggiungete il vino bianco e portate a cottura girandola spesso e aggiungendo un mestolino di brodo qualora si asciughi troppo. A fine cottura ponetela su di un piatto da portata e versatevi sopra il condimento della cottura dopo averlo filtrato.
La faraona al mascarpone ben si accompagna con primi piatti come i tortelli di zucca e fettuccine alla boscaiola mentre si abbina bene con contorni come i funghi trifolati in padella, peperoni e zucchine alla griglia.
Un buon vino che accompagna questo piatto deve essere rosso e con un corpo non eccessivamente strutturato, come, ad esempio, il Bardolino DOC e l’Alto Adige Pinot nero.