Fichi con prosciutto e formaggio fresco
2013-03-29- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: facile
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I fichi ripieni con prosciutto e formaggio fresco sono una ricetta delicata che stupirà i palati di eventuali ospiti a cena, facile da preparare.
Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti al massimo e non necessita di cottura.
Ingredienti
- 8 fichi freschi ben sodi
- 100 grammi di formaggio fresco caprino
- 200 grammi di prosciutto crudo
- Olio extravergine
- qualche fogliolina di menta fresca
- Il succo di un limone intero
- Sale e pepe quanto basta
- Eventuale insalata verde come guarnizione
Metodo
Passo 1
Prendete i fichi, lavateli accuratamente e incidete il frutto in quattro parti, come per formare degli spicchi. Con un coltello a punta, come quelli per sfilettare il pesce, togliete la polpa e raccoglietela in un recipiente.
Passo 2
Aggiungete alla polpa appena tolta il formaggio caprino e un trito di foglioline di menta. Aggiungete il succo del limone e amalgamate bene il composto, sino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Spolverate con pepe a seconda dei gusti e salate quanto basta.
Passo 3
Prendete la buccia dei fichi e cominciate a farcirla iniziando con il composto di formaggio e polpa facendo così il primo strato. Successivamente aggiungete una fetta di prosciutto crudo tagliato molto sottile. Procedete così sino a che non avrete completamente riempito la buccia e passate agli altri fichi.
Passo 4
Terminate con un filo d'olio e aggiustate salando e pepando a piacimento. Adagiate su un letto di insalata verde piegando la buccia in modo che sembri un fiore e servite subito dopo la preparazione.
Passo 5
Il piatto, delicato e leggero, è un ottimo antipasto che non appesantisce e prepara a qualsiasi tipo di pietanza venga servita dopo. Accompagnato a verdura saltata in padella o fritta con pastella è l'ideale come piatto d'entrata per accompagnare primi a base di sughi di carne.
Passo 6
Il vino da abbinare è un rosato dal gusto fresco e profumato, giovane e di media corposità come un Alto Adige Lagrein Kretzer, capace di esaltare i sapori delle carni saporite come quella del prosciutto, senza coprire il gusto delicato del fico e del formaggio caprino.