Filetto di maiale al cavolo nero
2014-04-03- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il cavolo nero è un caratteristico ingrediente della cucina toscana, ha un elevato contenuto di vitamina C ed è presente sul mercato quasi tutto l’anno (anche se il consumo è indicato nei mesi più freddi).
Il filetto di maiale al cavolo nero è un secondo semplice da preparare. I tempi stimati sono 30 minuti circa di preparezione e 20/25 minuti per la cottura.
Ingredienti
- 4 filetti di maiale di 2 cm circa di spessore
- 4 mazzetti di cavolo nero
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 4 spicchi di aglio
- 1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
- una manciata di semi di finocchio (un cucchiaino)
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale
Metodo
Passo 1
Pulire le foglie del cavolo e dopo averle sciacquate bene separarne ogni gambo. Lessare per 20 minuti in acqua bollente e salata.
Passo 2
Lasciare a scolare per una decina di minuti nello scolapasta oppure se abbiamo a disposizione poco tempo potete strizzarle con l'ausilio di uno strofinaccio. Infine tritare.
Passo 3
Versare l'olio in una padella capiente e fare scaldare l'aglio, attenzione a non bruciarlo. Aggiungere i filetti e far rosolare bene da entrambe i lati. Quando saranno uniformemente rosloate, sfumare con il vino, coprire e far cuocere per un altro quarto d'ora a fuoco basso. Poi aggiungere il concentrato, la passata ed i semi di finocchio. Lasciare insaporire il tutto per 5 minuti.
Passo 4
Appena il sugo di pomodoro comincia a restringersi unire al tutto il cavolo nero già scolato e mescolare. Fare insaporire per 5 minuti e servire subito in tavola.
A questo piatto può essere abbinato un rosso mediamente affinato come un Chianti, un Merlot oppure un Nero d’Avola. Essendo un piatto gluten-free è un secondo perfetto per chi ha problemi di celiachia.
Un buon contorno per questa portata può essere un insalata di punte di cicoria lessate con aggiunta di limone ed un goccio di aceto balsamico.