Frascadei
2014-11-17- Cucina: italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Quando si parla di frascadei si fa riferimento ad un minestrone di origine toscana a base di cavolo nero. La parola frascadei indica i frascatelli, ossia la frasca del cavolo nero.
Ingredienti
- 500 g di cavolo nero
- acqua q.b.
- 300 g di patate
- 200 g di farina gialla
- 100 g di lardo
- 50 g di mortadella
- un ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio (opzionale)
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
Metodo
Passo 1
Per preparare questa minestra molto saporita, che rappresenta una specie di polenta incatenata alla quale vengono tolti i fagioli e, nel contempo, si uniscono patate, lardo e mortadella, è necessario iniziare mettendo a bollire una pentola d'acqua. Aggiungere le foglie di cavolo nero, in precedenza tagliate grossolanamente, e delle patate sbucciate.
Passo 2
Lasciare bollire a fuoco medio per un paio di ore; dopo circa un'ora versare un bicchiere di olio extravergine e mescolare accuratamente. Quando le verdure risulteranno cotte aggiungere la farina di mais, poca alla volta, mescolando incessantemente in modo che l'amalgama mantenga una certa fluidità.
Passo 3
Unire del lardo di maiale tritato su un tagliere, del prezzemolo fresco tritato e la mortadella ridotta a striscioline. Continuare a mescolare fino a quando la farina risulterà cotta, quindi togliere la casseruola dal fuoco e portare in tavola; la minestra può essere servita sia in un piatto che in una tazza.
Un piatto che può essere associato ai frascadei è rappresentato dalla panzanella, un’insalata che può essere servita dopo il minestrone e che è composta da pomodori, cetrioli, pane toscano a fette, cipolle e basilico, condita con sale, pepe nero e olio extravergine di oliva. In questa insalata il pane viene inizialmente ammorbidito, dopo aver eliminato la crosta, con una soluzione di acqua e aceto, quindi viene spezzettato con le mani e messo in una terrina assieme agli altri ingredienti. Una volta preparata la panzanella dovrà riposare in frigorifero per circa un’ora prima di consumarla.
Un vino che si abbina perfettamente ai frascadei è un Soave oppure un Chardonnay.