Involtini bresaola e ricotta
2013-04-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli involtini di bresaola e ricotta sono un antipasto fresco e veloce, adatto a chi ha poco tempo per cucinare e a chi sta a dieta. Particolarmente consigliato per le serate estive e primaverili che verranno, può essere servito anche come piatto unico, magari accompagnato da un buon vino rosso e crostini di pane croccante, appena abbrustolito. Gli involtini di bresaola si preparano in pochi minuti e non necessitano di cottura. È consigliabile prepararli poco prima di servirli in tavola, così da preservarne al meglio la freschezza. Esteticamente, fanno un’ottima figura a tavola serviti su un letto d’insalata verde mista e rucola.
Ingredienti
- 200 g di ricotta fresca
- 8 fettine di bresaola tagliate sottili, ma non troppo
- 8 gherigli di noce
- qualche ciuffetto di erba cipollina
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- succo di un limone
Metodo
Passo 1
Come prima cosa disponete le fette di bresaola su un tavolo di lavoro. Successivamente tritate i gherigli di noce (più o meno finemente, a seconda del gusto personale) e a parte, in una ciotolina, aggiungeteli alla ricotta, all’erba cipollina anch’essa finemente tritata, condendo il tutto con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe.
Passo 2
Lavorate bene il composto, quindi spalmatelo in maniera omogenea sulle fette di bresaola; avvolgetele su se stesse e fermate l’involtino con un filo d’erba cipollina da annodare come un fiocco. Lavate l’insalata, ponetela su un piatto da portata e adagiateci sopra gli involtini che andrete a condire con succo di limone a piacere.
Passo 3
Servite subito, accompagnando il piatto con dei crostini. o bruschette condite da un filo d’olio e aglio.
I vini più adatti a questo piatto sono l’Oltrepò Pavese Riesling Renano DOC e il Colli Martani Grechetto DOC. In generale sono preferibili i vini bianchi, più leggeri, soprattutto se il piatto viene servito a cena. Questo piatto può essere realizzato sostituendo la ricotta con qualsiasi altro formaggio spalmabile; ideali la robiola, lo stracchino e il Philadelphia, più apprezzati soprattutto dai bambini.