Linguetta di vitello su letto d’ insalata
2014-06-06- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 1:10 h
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un secondo piatto delizioso e ricco di sapori: la linguetta di vitello su letto di insalata permette a chiunque di poter assaporare un ottimo secondo piatto. Ecco come preparare questa gustosa ricetta.
Ingredienti
- Un chilo di linguetta di vitello (circa due)
- Sei pomodorini
- Quattro cento grammi di insalata
- Erba cipollina quanto basta
- Sale
- Olio d'oliva quanto basta
- Pepe
Metodo
Passo 1
Il primo passaggio da compiere è quello di bollire, in un pentolone con sola acqua e sale, la linguetta di vitello: prima però, qualora lo si reputi necessario, si può eliminare, utilizzando un coltello, la punta della linguetta. Il tempo di cottura della lingua è pari a circa un ora, e di tanto in tanto bisogna controllare che questa stia cuocendo in maniera uniforme, girandola.
Passo 2
Mentre cuoce, l'attenzione deve essere rivolta alla preparazione del letto d'insalata: bisogna innanzitutto munirsi di un recipiente abbastanza grande, e lavare accuratamente l'insalata, che poi dovrà essere tagliata a pezzi di uguali dimensioni e cosparsa sul recipiente.
Passo 3
Oltre all'insalata bisognerà anche preparare i pomodorini: questi dovranno essere lavati accuratamente con sola acqua fredda, tagliati a fette di uguali dimensioni e posti sopra l'insalata, possibilmente nel bordo del recipiente, formando quindi una sorta di cornice. Qualora lo si voglia, si possono aggiungere anche le carote, che devono anch'esse essere lavata e tagliate a rondelle, le quali dovranno esser poste al centro del recipiente.
Passo 4
Una volta che la linguetta è cotta, bisogna solo lasciarla scolare, tagliarla a fette uguali e metterla al centro del vassoio, accompagnandola col pepe, l'erba cipollina ed un filo d'olio.
Questa ricetta che rappresenta un ottimo secondo piatto, può essere preceduta da pasta coi funghi oppure con ragù di carne, mentre per contrastare il sapore deciso la si può accompagnare con un vino rosso frizzante.