Lombo di daino al ribes
2014-01-10- Cucina: italiana, trentina
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli amanti della buona tavola e della carne di cacciagione si potranno dire veramente soddisfatti di questo piatto: il lombo di daino al ribes è un piatto estremamente gustoso e appagante. La carne, presenta un gusto estremamente particolare che ben si sposa all’acidulo del ribes.
Nelle cene invernali, il lombo di daino al ribes sarà sicuramente una variante ben apprezzata se accompagnata ad una polentina fresca.
Ingredienti
- 600 grammi di lombo di daino
- Mezzo bicchiere d'olio extravergine d'oliva
- Radice di zenzero (circa mezzo cucchiaino)
- Due porri
- Un limone
- 200 grammi di ribes rossi
- Due cucchiaini di confettura di ribes rossi
- Un cucchiaio di senape
- Due decilitri di panna
- 50 grammi di burro
- Un cucchiaio di farina
- Brodo quanto basta
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Prendere una ciotola abbastanza grande per contenervi la carne, e preparate un'emulsione di olio, zenzero grattugiato, sale e pepe. Unire l'emulsione alla carne e lasciarla marinare per qualche ora. Passato il tempo di marinatura, almeno tre ore, prendete una padella antiaderente e fateci sciogliere il burro. Quando il burro sarà imbiondito, prendete il lombo di daino e rosolatelo da entrambe le parti.
Passo 2
Dopodichè, per terminare la cottura, versate nella padella poco brodo e coprite il tutto con il coperto. La cottura avverrà dolcemente, a fuoco basso. Se amate la carne al sangue, vi basterà tenere il lombo sul fuoco per 5-6 minuti per lato. Nel frattempo, prendete la parte bianca del porro e tritatela finemente. Ponetela in una padella assieme ai ribes ben lavati e fate andare il tutto a fuoco dolce assieme al vino.
Passo 3
É giunto il momento di prendere la panna e unirla alla senape, farina, il succo di mezzo limone e i due cucchiaini di confettura. Amalgamate bene il tutto e poi uniteli ai ribes in pensola per far addensare bene la salsa.
Passo 4
Prendete il lombo di daino e tagliatelo a fette a mo' di tagliata. Versateci sopra qualche cucchiaio di salsa ai ribes rossi e decorate il piatto con un po' di salsa a parte.
Nelle cene invernali, il lombo di daino al ribes sarà sicuramente una variante ben apprezzata se accompagnata ad una polentina fresca, fatta unicamente con farina di mais, acqua e sale.
Il vino consigliato per gustare al meglio questo ottimo piatto è un Malbech friulano DOC.