Lonza di maiale
2014-11-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La lonza di maiale al forno è un secondo piatto che può essere preparato in breve tempo e che in genere è gradito da tutti i convitati. La preparazione è molto semplice quindi può essere cucinata anche da chi non è particolarmente esperto in cucina.
Ingredienti
- 800 g di lonza di maiale
- olio extravergine d'oliva
- pepe q.b.
- sale
- 2 bicchieri di vino o birra
- 4 patate di medie dimensioni
- 2 carote
- 1 cipolla
- rosmarino
Metodo
Passo 1
Prendete la lonza e fatela a pezzi non troppo piccoli, poi fateli rosolare da tutti i lati per evitare che la carne diventi troppo asciutta e stopposa al palato. Versate abbondante olio extravergine d'oliva in una teglia e mettetela sul fuoco. Fate riscaldare l'olio per qualche minuto e quando è diventato bollente, adagiatevi la lonza di maiale e fatela rosolare per circa 1-2 minuti.
Passo 2
Giratela dall'altro lato con la forchetta e cuocete da ogni lato, facendo attenzione a non bucare la carne. Appena vedete che la lonza è ben cotta da tutti i lati, aggiungete i 2 bicchieri di vino o birra e lasciate sfumare lentamente l'alcol. Nel frattempo pelate le patate e le carote e tagliatele a pezzi non eccessivamente piccoli.
Passo 3
Affettate anche la cipolla e aggiungetela al misto di verdure. Insaporite il tutto con olio, pepe, sale e rosmarino. Quando la lonza è cotta, toglietela dal fuoco e aggiungete le patate nella teglia. Mettete una manciata di sale sulla lonza di maiale e ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Passo 4
Durante la cottura tirate fuori di tanto in tanto la teglia per girare le patate e la lonza per evitare che si attacchi. Dopo circa 50 minuti infilzate la lonza su uno spiedo e verificate che la carne sia cotta del tutto. A fine cottura lasciate intiepidire la lonza e privatela del filo e della pancetta, affettatele e ponetela nella teglia per farla insaporire nel sughetto. Impiattate la carne e servitela con il contorno di patate, carote e cipolle.
La lonza di maiale si abbina perfettamente con un buon vino Terre di Franciacorta rosso. Trattandosi di un piatto piuttosto ricco, è possibile associarvi un piatto fresco come un’insalata di pasta.