Lonza di maiale con zucca
2014-05-22- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La lonza di maiale con zucca è un secondo piatto dal sapore dolce e delicato. La riuscita di questa succulenta pietanza, dipende molto dai tempi di cottura: se cotta troppo la lonza di maiale diventa dura e poco saporita. Per realizzare un piatto di successo, basta seguire pochi e semplici consigli.
Ingredienti
- 1 pezzo di lonza di maiale da 1kg
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- prezzemolo
- 100 ml di vino bianco
- 5 cucchiai di olio evo
- 2 mestoli di brodo vegetale
- 400g di zucca
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Lavate la zucca, asciugatela con un foglio di carta assorbente e tagliatela a piccoli cubetti. Preparate la carne per la cottura: avvolgete la lonza di maiale con un filo di spago alimentare; questa operazione renderà la carne di maiale un pezzo tondeggiante e omogeneo, in modo che a fine cottura, si potranno tagliare delle fettine compatte.
Passo 2
Preparate il soffritto tritando la cipolla, il sedano e la carota. Prendete un tegame, versate i 5 cucchiai di olio evo e fate soffriggere le verdurine. Aggiungete nel tegame il pezzo di lonza intero, fatelo rosolare a fiamma viva, arrostite bene tutti i lati in modo da conservare all’interno i liquidi della carne. Sfumate con il vino bianco e quando quest’ultimo sarà evaporato, aggiungete la zucca che avete precedentemente tagliato a cubetti, moderate la fiamma.
Passo 3
Lasciate insaporire la zucca per pochi minuti, poi versate nel tegame i due mestoli di brodo vegetale, fate cuocere la lonza e la zucca nello stesso tegame con un coperchio, per mezz’ora, mescolando di tanto la zucca e girando la carne per uniformare la cottura. I cubetti di zucca diventeranno una deliziosa crema grazie alla cottura insieme al sugo d'arrosto.
Passo 4
A cottura ultimata, lasciate raffreddare la lonza di maiale, poi tagliatela a fette regolari, non troppo spesse. Adagiate le fette su un piatto da portata e cospargetele di zucca. Aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato, poi servite.
La lonza di maiale con zucca può essere accompagnata da un piatto di insalata verde fresca con rucola, pomodori e scaglie di parmigiano. Si consiglia di abbinare un vino dal sapore secco, armonico come il Vesuvio Lacryma Christi Rosso Doc.