Bistecca di maiale alla griglia con pere
2013-05-30- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Siete alla ricerca di un secondo piatto sfizioso, diverso dal solito, ma semplice da preparare? Volete trasformare la solita braciola alla griglia, in un piatto goloso ed invitate? provate questa bistecca di maiale grigliata con pere.
Vediamo insieme come si prepara:
Ingredienti
- 4 braciole di maiale
- 4 pere (meglio se tipo Kaiser)
- 1 bicchiere e mezzo di vino bianco
- 1 bicchiere circa di zucchero (piuttosto scarso)
- 2/3 chiodi di garofano
- 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- succo di limone
- 1 filo d'olio extravergine d'oliva
- qualche bacca di ginepro
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Tirar fuori le braciole dal frigo, almeno mezz'ora prima di cucinarle. Prendere il rosmarino, pulirlo e tritarlo con cura. Sminuzzare lo spicchio d'aglio. Mettere gli aromi, l'olio extravergine d'oliva ed il succo di limone in una ciotola, e lasciare marinare le bistecche per circa 20 minuti.
Passo 2
Mettere in un pentolino le pere, aggiungere il vino bianco, lo zucchero, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano. Lasciate andare a fuoco lento - ricordandovi di coprire il vostro pentolino- per circa 30 minuti. Togliere le pere dal pentolino ed impiattale. Nel frattempo, dedicarsi alle braciole.
Passo 3
Prendere una piastra in ghisa ed riscaldarla a fiamma viva. Prima che le bistecche di maiale siano pronte, caramellate le pere. Vi basterà rimettere sul fuoco il pentolino con il sughetto di cottura. In questo modo, lo farete caramellare. Attenzione però: se lo lasciate troppo sulla fiamma, il sugo si rattrappirà.
Passo 4
Versare il sughetto di cottura caramellato sulle pere e lasciarle intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo, quando la griglia sarà ben calda, cuocervi le braciole, magari spennellandole con dell'olio d'oliva (a cui avrete aggiunto un po di sale ed un pizzico di pepe).
Passo 5
Impiattare, dando libero sfogo alla vostra creatività. la vostra bistecca di maiale alla griglia con pere. Buona appetito!
Vino: un bel rosso corposo, ma dal gusto giovane come la Freisa d’Asti
Da abbinare con: Radicchio o verdure miste alla griglia