Mousse di prosciutto
2015-07-21- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La mousse di prosciutto è un fresco antipasto, semplice da preparare ma sempre d’effetto, ideale da spalmare su piccole tartine, per le cene d’estate o per arricchire un aperitivo o un buffet.
Ingredienti
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 50 grammi di ricotta
- 80 grammi di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
- un cucchiaio di grana grattugiato
- una spruzzata di cognac
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per prima cosa tritare il prosciutto cotto utilizzando un robot da cucina, in modo da ridurlo ad un composto fine e omogeneo. Unire al prosciutto già tritato la ricotta, il grana grattugiato e il formaggio spalmabile e azionare il robot alla massima velocità; frullare per qualche minuto, sino a quando il composto assumerà l'aspetto spumoso della mousse.
Passo 2
Aggiungere una spruzzatina di cognac e azionare il robot ancora per trenta secondi. In ultimo, regolare di sale e pepe a piacere, sistemare la mousse in una terrina e riporla a riposare in frigorifero per almeno tre ore.
Passo 3
La preparazione è gustosa e versatile e, una volta pronta, la mousse può essere usata per preparare deliziose tartine, per farcire piccoli panini o riempire cestini di sfoglia, a seconda di ciò che suggerisce la fantasia.
Passo 4
Trattandosi di uno spuntino fresco e sfizioso, la mousse di prosciutto può essere accompagnata da un colorato pinzimonio di verdure fresche, magari condite con una salsina allo yogurt.
Da bere, niente di meglio delle invitanti bollicine di un buon Prosecco di Valdobbiadene.