Muffin prosciutto e mozzarella
2015-07-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I muffin salati, sono un’ottima alternativa per cene fredde ed aperitivi. I muffin prosciutto e mozzarella sono gustosi e semplici da preparare, l’ideali per cene veloci.
Ingredienti
- 250 gr. di prosciutto cotto
- 150 gr. di mozzarella
- 250 gr. di farina
- 1 lievito di birra
- 40 gr. di burro
- 200 ml di latte
- 30 gr. di sale
- 1 bicchierino d'acqua
- 1 cucchiaio d'olio
- sale q.b.
Metodo
Passo 1
Disponete in una terrina la farina con il sale e create un buco centrale con le mani. A parte, aggiungete in una tazza, bella capiente: il latte, il cucchiaio d'olio e un bicchierino d'acqua, scaldandola nel microonde per circa 30 secondi, in modo che sia tiepida, altrimenti fate la stessa cosa con un pentolino, aspettando che il liquido non si scaldi troppo. Quando il latte, l'olio e l'acqua si saranno riscaldati, scioglietevi il lievito di birra.
Passo 2
Versate il composto liquido sulla farina ed impastate fino ad ottenere un bell'impasto corposo e non appiccicoso. Nel caso in cui non fosse abbastanza denso, aggiungete il quantitativo necessario di farina. Una volta fatto, lasciate riposare per circa 1 ora.Tagliate a dadini il prosciutto e la mozzarella. Quando scegliete il tipo di mozzarella da utilizzare, però, fate attenzione alla sua densità, sarebbe infatti preferibile una mozzarella più secca rispetto ad una colante di latte; questo perché il liquido in eccesso potrebbe causare problemi di cottura.
Passo 3
Mettete l'impasto su una spianata, stendetelo il più possibile e separatamente sciogliete il burro. Una volta sciolto, spennellatelo su tutta la superficie dell'impasto, poi, sparpagliate il prosciutto e la mozzarella tagliati. Dopo aver ricoperto tutta la superficie con il companatico, arrotolate l'impasto come fosse una girella e infine impastatelo. Questo movimento vi permetterà di avere lo stesso quantitativo di prosciutto e mozzarella in tutti i muffin.
Passo 4
Dividete poi l'impasto in tante piccole palline. Imburrate le formine per i muffin o le terrine che avete a disposizione e lasciate cuocere per circa 40 min; controllando la cottura ogni venti con uno stuzzicadenti.
Quando i muffin saranno ben dorati, lasciateli raffreddare e serviteli accompagnati da un’insalata di radicchio e finocchi ed un Muller Thurgau bianco del 2009.