Pappardelle al cinghiale
2014-02-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 35m
- Tempo di cottura: 2:00 h
- Pronto in: 2:35 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Perfette per una cena importante, le pappardelle al cinghiale sono un gustoso, e robusto, piatto toscano che conquistano anche i palati più esigenti.
Ingredienti
- 550 gr di polpa di cinghiale
- 400 gr di pappardelle (possibilmente all'uovo)
- 150 gr. di cipolle bianche
- 150 gr di sedano
- 150 gr di carote
- salvia
- rosmarino
- alloro
- qualche bacca di ginepro
- 1 lit di "passata di pomodoro"
- 2/3 cucchiai di "concentrato di pomodoro"
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino piccante
- 1 dado di carne
- mezzo bicchiere di "olio extra vergine d'oliva"
- mezzo bicchierino di brandy o cognac
- un bicchiere di vino rosso (piuttosto corposo)
- 100 ml di panna da cucina
- sale
- pepe
- parmigiano reggiano (a piacere)
Metodo
Passo 1
Marinate la polpa di cinghiale ponendola, per circa 24/30 ore, nel vino rosso contenente cipolla, brandy, sedano, alloro, bacche di ginepro ed aglio. Trascorso il tempo di marinatura, mondate e tritate aglio e cipolla. Fateli rosolare, con un filo d'olio ed il peperoncino soffritto, in un tegame capiente.
Passo 2
Tagliate a piccoli cubetti carota e sedano ed aggiungeteli. Unite spezie varie e lasciate rosolare il tutto per una decina di minuti. Sgocciolate la polpa di cinghiale e, con un coltello, tagliatela molto fine. Potete anche tritarla con un tritacarne. Rosolate, con verdure e spezie, la polpa. Aggiungete il dado, un pizzico di sale ed il bicchiere di vino rosso.
Passo 3
Quando il vino rosso sarà sfumato completamente, unite anche la passata ed il concentrato di pomodoro. Cuocete a fuoco dolce, avendo cura di girare di tanto in tanto, fino a quando il vostro ragù non apparirà bello denso (poco meno di 2 ore). A cottura quasi ultimata, aggiungete la panna e mescolate il tutto per bene.
Passo 4
Preparate l'acqua della pasta e, quando bolle, buttateci la pappardelle. Quando la pasta è pronta, unite le tagliatelle al sugo e mantecate con un po' di parmigiano reggiano.
L’ABBINAMENTO PERFETTO CON: Come secondo potete preparare dei bocconcini di cinghiale arrosto. Servite con una bottiglia di corposo vino rosso toscano.