Pasta paglia e fieno
2015-07-20- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 23m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La pasta paglia e fieno, generalmente in formato tagliatelle, è un piatto saporito e colorato che si presta ad innumerevoli varianti sul tema, con l’aggiunta di ingredienti di stagione oppure tipici di alcune regioni italiane (come ade esempio lo speck o i funghi). Oggi prepareremo la pasta paglia e fieno in una versione molto semplice e dal sapore delicato: tagliatelle paglia e fieno con lo zafferano. Vediamo insieme come si prepara!
Ingredienti
- 400 grammi di Tagliatelle all'uovo Paglia e Fieno
- una bustina di Zafferano
- 1 Scalogno
- 2 dl di Panna fresca da cucina
- 40 grammi di Burro
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Cominciate lavando e tritando lo scalogno finemente. Ponete una padella capiente sui fuochi con il burro e fatelo sciogliere. Inserite il trito di scalogno e fatelo rosolare. Quando si sarà imbiondito aggiungete la panna e la bustina di zafferano sciolta precedentemente in una tazza d'acqua.
Passo 2
Fate in modo che la salsina si addensi, aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco. Nel frattempo ponete una pentola con dell'acqua salata sul fuoco. Portatela ad ebollizione e tuffatevi le tagliatelle. Fatele cuocere fino a farle diventare al dente.
Passo 3
Scolatele e versatele direttamente nella padella con la salsa allo zafferano. Riportate sulla fiamma e fate terminare la cottura in modo che le tagliatelle si insaporiscano. Versate una generosa manciata di formaggio grattugiato e mantecate per un altro minuto.
Passo 4
Servite la pasta paglia e fieno in un bel piatto da portata, ancora ben calda.
Questo piatto può essere accompagnato da un buon vino bianco con bollicine, da servire rigorosamente fresco.