Patate e pancetta in tecia
2014-01-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:45 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le patate in tecia sono una tipica ricetta triestina, gustosa e semplice. Perfette per le serate d’inverno, da gustare insieme a un arrosto e a un buon bicchiere di rosso.
Ingredienti
- 5/6 patate di media grandezza
- 1 cipolla
- 50 gr di pancetta o guanciale
- sale
- pepe
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
Metodo
Passo 1
Dopo aver lessato le patate in abbondante acqua salata, preparare in una padella un soffritto di cipolla con l'olio d'oliva (la versione tradizionale della ricetta prevede lo strutto, ma l'olio conferirà maggiore leggerezza al piatto). Mentre la cipolla imbiondisce lentamente, aggiungere la pancetta, tocco caratteriale che insaporirà le vostre patate. Intanto le patate bollite andranno pelate e tagliate grossolanamente a pezzettoni.
Passo 2
Aggiungere poi le patate nel tegame insieme alla cipolla e alla pancetta: lasciatele abbrustolire a fuoco lento. Sul fondo della padella, le patate formeranno una gustosa crosticina dorata: a quel punto dovrete mescolarle con un mestolo in legno.
Passo 3
Non preoccupatevi se le patate si schiacciano: il bello delle patate in tecia è proprio il loro sapore antico che viene da una preparazione grossolana. Sarà sufficiente una decina di minuti per cuocere le patate al punto giusto. Salate e pepate a piacere, infine servite le patate con un filo d'olio e un pizzico di prezzemolo finemente tagliato.