Penne, speck e gorgonzola dolce
2015-02-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le penne speck e gorgonzola dolce è un primo piatto davvero prelibato e squisito che risulta molto semplice da preparare. Il gorgonzola dolce è più delicato e per questo, insieme allo speck, è preferibile a quello piccante.
Ingredienti
- 500 gr di penne
- 220 ml di panna
- 360 gr di gorgonzola
- 160 gr di speck
- Formaggio grattugiato
- 1 noce di burro
- pepe
- sale
Metodo
Passo 1
Per la preparazione di questa ricetta bisogna cominciare innanzitutto mettendo la pentola dell'acqua per la pasta e portarla ad ebollizione. Nel frattempo far sciogliere il burro in una padella abbastanza larga a fuoco basso. Intanto che il burro si scioglie cominciare a tagliare le fettine di speck in piccoli cubetti o se si preferisce a striscioline sottili lasciandone qualcuna da parte da utilizzare come decorazione.
Passo 2
Far soffriggere per qualche minuto lo speck nel burro appena sciolto fino a quando non risulterà dorato e croccante. A questo punto aggiungere il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e far cuocere per 3-4 minuti affinché il gorgonzola si sciolga completamente. Girare con un mestolo per amalgamare il composto.
Passo 3
Appena il gorgonzola è diventato liquido si può aggiungere la panna da cucina, un pizzico di pepe e il sale. Mescolare mentre la pentola è sul fuoco e continuare la cottura in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano e si leghino tra di loro. Quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta, scolarla e versarla nella padella con il gorgonzola e lo speck facendo cuocere il tutto a fiamma moderata e girando con un mestolo di legno.
Passo 4
Dopodiché spegnere la fiamma e unire una spolverata di formaggio grattugiato. Far riposare la pasta per un paio di minuti e servire il piatto ben caldo decorando le penne con delle fettine di speck e una spolverata di pepe.
Le penne speck e gorgonzola dolce si abbinano in maniera perfetta ad un vino morbido. Vanno bene quasi tutti i vini rossi, in particolare si può scegliere un Chianti classico o un Merlot del Triveneto che esaltano il gusto dolce del gorgonzola.
Come secondo si può gustare un piatto leggero come la fesa di tacchino al forno condita con pomodorini e paprika.