Petto di cappone con fagioli all’uccelletto
2014-11-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il petto di cappone con fagioli all’uccelletto è un secondo piatto molto appetitoso e leggero, da presentare in qualsiasi stagione. Gli ingredienti per 4 persone sono:
Ingredienti
- 500 grammi di petto di cappone
- 250 grammi di passata di pomodoro
- 250 grammi di fagioli cannellini
- 1 bicchiere di vino bianco (o cognac)
- 4 foglie di salvia
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- origano
- olio EVO
- sale
- pepe
- farina
Metodo
Passo 1
Fare un trito di spezie e soffriggere in padella con un giro d'olio. Tagliare i petti di cappone a straccetti, infarinarli leggermente e metterli in padella per circa 15 minuti avendo cura di far dorare ogni pezzo. Sfumare con il vino e lasciar evaporare. Preparare in una casseruola a parte i fagioli all'uccelletto facendo rosolare in olio e a fiamma media uno spicchio d'aglio.
Passo 2
Unire quindi i fagioli cannellini, la salvia, una manciata di origano e lasciar insaporire. Dopo aver aggiustato di sale e pepe versare la passata di pomodoro e cuocere per dieci minuti circa a fiamma media, fino a quando il pomodoro si sarà ristretto. A questo punto unire i pezzi di cappone e farli amalgamare ai fagioli per 5 minuti.
E’ possibile completare la ricetta, a proprio piacimento, con olive taggiasche e una macinata di pepe nero in grani. Questo piatto, di facile preparazione è pronto in 45 minuti, può essere associato ad una colorata insalata mista composta da strisce di radicchio, spicchi di pomodori e dadini di formaggio emmental. Il petto di cappone con fagioli all’uccelletto si abbina bene a vini leggeri e di buona acidità come il Chianti, un nettare aromatico e dal colore rubino brillante che si diffonderà nella pietanza.