Pollo in umido
2013-06-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Siete alla ricerca di un secondo piatto sfizioso, ma non troppo pesante? Volete preparare qualcosa di gustoso che soddisfi i vostri ospiti, ma che non sia eccessivamente impegnativo o difficile da cucinare? Il pollo in umido è ciò che state cercando.
Ecco gli ingredienti, per quattro persone, necessari per preparare questo delizioso piatto.
Ingredienti
- 1 pollo da 1,5 kg
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 400 grammi di patate
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 pizzico di peperoncino
- farina q.b. per impanare
- sale
- pepe
- olio evo
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, anche se può sembrare scontato, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del piatto a vostra disposizione.
Passo 2
Dopo aver lavato il pollo con cura, bisogna tagliarlo a pezzi e impanarlo nella farina. Bisogna poi versare dell'olio in una padella e, una volta impanati, rosolare i pezzi di pollo al suo interno per circa due minuti a fiamma media. Nel frattempo bisogna tritare l'aglio, la carota e la cipolla in modo che, quando il pollo sarà colorito in maniera uniforme, potremo aggiungere i nostri tre ingredienti.
Passo 3
Sfumiamo poi con un bicchiere di vino bianco e aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Regoliamo con il sale e continuiamo la nostra cottura, a fuoco vivo e con il coperchio, per circa 30 minuti. Sbucciamo poi i nostri 400 grammi di patate e tagliamole in pezzi abbastanza grandi.
Passo 4
Verso metà cottura aggiungiamo allora le patate e proseguiamo a cuocere il tutto finché le patate non diventeranno tenere. Sfumiamo il nostro piatto con un po' di peperoncino, o eventualmente con del prezzemolo fresco, e serviamo ben caldo a tavola. Il tempo complessivo per la preparazione del pollo in umido è dunque di circa 45 minuti.
Uno dei vini spesso più utilizzati per rendere ancora più appetitosa la ricetta è un Chianti, di medio corpo, dei Colli Senesi Riserva. Ottimo anche il Cabernet Sauvignon di Lison-Pramaggiore. E’ consigliato inoltre associare al pollo in umido un’altra pietanza. Molte persone, dato che si tratta di un secondo piatto sfizioso, affiancano della verdura: insalata mista o fagiolini su tutti.